ATTUALITÀ

SCAM: come tutelarsi da truffe basate sull'ingegneria sociale

Aldo Benato
Aldo Benato
02 maggio 2024
CONDIVIDI:
SCAM: come tutelarsi da truffe basate sull'ingegneria sociale

Lo Scam è una forma di truffa online che sfrutta tecniche di ingegneria sociale per ottenere informazioni personali. Ricordiamo che, in ambito informatico, l'espressione "ingegneria sociale" indica lo studio del comportamento del singolo individuo per ricavare le informazioni desiderate.

Lo Scam, in particolare, sfrutta tendenzialmente marchi o brand noti per sfruttare la fiducia della vittima e sottrarle informazioni personali. Un esempio di Scam potrebbe essere l'invio di una email fittizia con logo Microsoft che evidenzi la presenza di un bug critico a cui porre rimedio cliccando in un apposito link. L'utente, fidandosi dell'azienda, è portato a seguire la procedura indicata.

Lo Scam sfrutta diverse tattiche psicologiche:

  1. Il Phishing: e-mail o messaggi che sembrano provenire da istituti finanziari o aziende legittime con cui ci viene chieso di fornire informazioni personali, come password o numeri di carta di credito.
  2. Truffe telefoniche: i truffatori chiamano fingendo di essere rappresentanti di banche o organizzazioni governative. Possono minacciare conseguenze legali o promettere premi, cercando di ottenere informazioni personali o denaro.
  3. Scam romantici: questa tattica prevede la creazione di relazione online fittizie. Viene successivamente chiesto denaro per motivi inventati, come problemi di salute o viaggi.
  4. Scam di lavoro: offerte di lavoro fasulle che richiedono pagamenti in anticipo o informazioni personali. Potrebbero, ad esempio, promettere opportunità di lavoro da casa o posizioni di alto livello.
  5. Scam delle consegne: post pandemia, i truffatori hanno iniziato a sfruttare l’aumento delle consegne a domicilio e a inviare messaggi falsi riguardanti pacchi o spedizioni, cercando di ottenere informazioni personali o di installare malware sui dispositivi.

Come possiamo proteggerci dallo Scam?

Ecco alcune azioni che possiamo intraprendere per ridurre il rischio di cadere vittima di Scam:

  1. Verifica: Prima di agire su qualsiasi richiesta, verifica sempre l’autenticità delle comunicazioni. Non condividere mai dati sensibili con estranei. Ricorda che istituti finanziari e organizzazioni serie non chiedono mai password via e-mail o telefono.
  2. Sospetto: Sii scettico riguardo a offerte troppo belle per essere vere. Se sembra troppo facile o vantaggioso, potrebbe, effettivamente, essere falso, essere uno Scam. Non lasciarti sopraffare dall’emozione o dalla paura.
  3. Condivisione: condividi la tua esperienza con amici e familiari. Più circolano le informazioni, minore è la probabilità di essere truffati.
  4. Denuncia: denuncia eventuali tentativi di Scam alle autorità competenti. In questo modo, contribuirai a proteggere gli altri. Non sottovalutare la tua voce e il tuo ruolo nella prevenzione.
  5. Informazione: continua a informarti su nuove tattiche e strategie utilizzate dai truffatori. La conoscenza è la tua migliore difesa. Leggi articoli, partecipa a webinar e segui fonti affidabili.

Ricorda, anche una piccola azione può fare la differenza. Proteggiti e proteggi gli altri dallo Scam. L'informazione, la consapevolezza e la condivisione sono i tre ingredienti fondamentali per contrastare questa minaccia invisibile!

Per approfondire un tema o contattare l'Avvocato Aldo Benato puoi scrivere un'e-mail a: [email protected]

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Aldo Benato

Aldo Benato è un avvocato specializzato nella gestione e tutela dei dati personali e aziendali e in materia di criminalità informatica. Avvocato presso il Foro di Treviso e Data Protection Officer certificato ai sensi della norma UNI 11697, si occupa da anni di diritto e informatica e ha maturato una consolidata esperienza in materia di privacy & data protection, criminalità informatica e diritto della Rete. Parallelamente, matura una forte esperienza nel settore della formazione per scuole, aziende, professionisti e Forze dell'Ordine. Recentemente ha scritto il libro "Dizionario del Web - La guida per capire" (www.dizionariodelweb.it), uno strumento pensato per aiutare a sfruttare il web e la tecnologia con maggiore consapevolezza.