Mi accingo a scrivere il primo editoriale del 2025 quando mancano ancora una manciata di giorni al capodanno.
Siamo di nuovo ad un inizio. Ma sarà davvero diverso ? Il tappo dello spumante, fatto volare in alto al rintocco della mezzanotte, potrà cambiare per magia tutta la situazione facendoci svegliare diversi il primo gennaio dopo la festa di San Silvestro?
Ovviamente no…
Quello che è certo, è che tutti noi aumenteremo di livello, con un anno in più.
Per noi di OCCHI sarà un anno speciale: faremo 30 anni di noi e non è poca cosa.
È tanto, se consideriamo quanto siano cambiate le abitudini di acquisto dei nostri lettori, i Centri delle città, l’editoria, la comunicazione e le relazioni fra le persone.
Siamo sempre più una società del tutto e subito, mentre la carta stampata è lo strumento della lentezza e della fatica... Sì, fatica di leggere per capire, in opposizione a quanto “si fa” con i social in cui tutto si è ormai ridotto a contenuti video e audio che vanno “solo” ascoltati ... o forse dovrei dire sentiti ... perchè c’è differenza...
Fatica che tutti vorremmo evitare ma, se prima si cercavano gli strumenti per ridurre quella fisica, ora la tecnologia ci offre la possibilità di liberarci anche di quella intellettiva. Chiedi a chat GPT e ti sarà dato ... e non importa se la risposta dell’amico Chat non sia proprio proprio corretta ... chi sarà in grado di confutarla?
OCCHI 2025 rimarrà da leggere e da stropicciare in mano e ci scusiamo già in anticipo per la fatica che vi faremo fare, cari lettori.
La carta è lo strumento per farsi ricordare. Mentre nel web tutto è estremamente veloce e in pochi secondi scorriamo decine di post con la carta stampata le mani sfogliano la rivista, gli occhi leggono, la mente crea sensazioni emotive.
Questo mese diamo vita ad una nuova rubrica ESSERI DI-VERSI dedicata alla poesia e al suo mondo.
Ci piace pensare di poter dare il nostro piccolo contributo per mettere l’uomo, i suoi pensieri, le sue emozioni, i suoi sentimenti al centro, esaltando quello che, forse, ci rende ancora DIVERSI.
Questo nuovo spazio all’interno di OCCHi sarà gestito e sviluppato da Andrea Marchioro manager, scrittore e formatore aziendale, grande appassionato di poesia. A lui va il nostro benvenuto e grazie!
A voi cari lettori i nostri migliori auguri di Buon Anno. È vero che quel tappo di spumante non cambierà per magia la nostra vita, ma lo potrà fare un sogno e il lavoro per poterlo realizzare, per cui vi auguro per il 2025 grandi sogni e la salute per poter dar loro vita.