Termini e Condizioni
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022
1. Servizio e contenuti
Occhi Srl con sede in Vicolo Macello, 8 a Bassano del Grappa (VI), mette a disposizione degli utenti che intendono usufruirne una piattaforma web based (“Servizio”) che consente di pubblicare e consultare annunci, inserzioni ed eventi da parte di soggetti privati o aziende/professionisti che intendono vendere o acquistare beni, fornire e ricevere servizi, segnalare e consultare eventi.
Il Servizio consente inoltre agli inserzionisti e agli utenti interessati a quanto pubblicato di mettersi in contatto tra loro.
2. Proprietà della piattaforma
Occhi Srl, è l’unico titolare della piattaforma web che permette di gestire il servizio di inserimento e consultazione di annunci ed eventi ed è oltremodo proprietaria di tutti i diritti connessi inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma stessa.
3. Applicazione delle condizioni
Le presenti Condizioni Generali del Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzano il Servizio in consultazione di annunci ed eventi pubblicati, sia agli utenti inserzionisti privati o professionali siano essi collegabili sia alla sezione annunci, a quella eventi, alla sezione magazine.
4. Termini di utilizzo
Per poter utilizzare la piattaforma è necessario aver raggiunto la maggiore età secondo la legge italiana (18 anni). L’utilizzo è consentito anche a utenti con almeno 16 anni compiuti purchè supervisionati e dopo l’autorizzazione dei genitori o di persone comunque esercitanti la patria potestà o tutela che se assumono quindi la responsabilità per quanto compiuto nella piattaforma da parte del minore nei confronti di OCCHI srl e dei terzi coinvolti.
L’utilizzo del Servizio consente la consultazione gratuita degli annunci, la pubblicazione di annunci, la consultazione di eventi, l’inserimento degli stessi, la consultazione di articoli del magazine e la creazione di utenti finalizzati alla fruizione del servizio stesso. Alcune caratteristiche specifiche del Servizio, l’inserimento in specifiche categorie di prodotti e le inserzioni aggiuntive rispetto alle soglie fissate per determinate categorie potranno essere rese disponibili solo a pagamento nonché da specifiche condizioni contrattuali relative ai servizi stessi.
I rapporti tra gli utenti del Servizio, compreso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche attraverso il modulo di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Occhi Srl faccia parte della relazione. L’utente si impegna inoltre a non fare un uso improprio dei contatti presenti a qualsiasi titolo sulla piattaforma di Occhi Srl. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o qualsiasi altro metodo di contatto.
Gli utenti manterranno la proprietà di tutti i diritti in relazione a video, fotografie, immagini fisse, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che Occhi Srl ha consentito loro di pubblicare sul proprio sito. L’utente concede a Occhi Srl una licenza territoriale d’uso non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e illimitata (anche in combinazione con altro materiale audio e / o video e / o fotografico) nonché la facoltà di correggere, all’interno del sito e / o su qualsiasi altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico quanto inserito dalll’utente, impegnandosi comunque a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di Occhi Srl.
Utilizzando il Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità del diritto di utilizzare le Riproduzioni da essi pubblicate sul sito, manlevando Occhi Srl da ogni pretesa e / o richiesta di risarcimento formulata da terzi contro la violazione dei diritti di quest’ultimo.
Nella fase di registrazione dell’utente sia esso persona fisica o giuridica, chi procede alla creazione dell’account è tenuto a fornire dei dati personali reali senza utilizzare indirizzi mail falsi, temporanei o alias. L’indirizzo mail usato per la registrazione verrà convalidato e qualora non sia stato rispettata tale condizione Occhi srl sarà libero di non prestare determinati servizi di assistenza.
5. Responsabilità dell'utente
La responsabilità legata all’utilizzo del servizio di occhi.it è totalmente ed esclusivamente dell’utente della piattaforma sia per quanto riguarda le funzioni di pubblicazione, di consultazione, gestione degli annunci e contatti con gli altri utenti. L’utente è unico garante dei beni e dei servizi offerti attraverso occhi.it e risponde legalmente sulla completezza, veridicità, liceità degli annunci e del proprio comportamento nel collegamento con altri utenti. L’utente garantisce la disponibilità del bene e ancor prima la titolarità del bene o servizio proposto. Garantisce che in alcun modo siano state violati diritti d’autore o di proprietà industriale e intellettuale. Qualora di manifestassero controversie da parte di soggetti terzi in merito al contenuto di annunci inseriti o sul comportamento tenuto da un utente, Occhi srl non è in alcun modo responsabile, l’utente se ne assume la piena responsabilità e Occhi srl viene considerato indenne da qualunque danno, perdita o spesa.
Occhi srl mette a disposizione dell’utente il modulo di contatto con il solo scopo di poter espletare le incombenze di contatto con altri utenti in merito agli annunci. L’utente si impegna a utilizzare un comportamento e un linguaggio appropriato nel rispetto della legge, dell’etica. Occhi srl vieta assolutamente l’utilizzo di robot, spider, scraper e altri strumenti automatici per acceder al sito.
6. Limitazione di responsabilità
Occhi Srl non rilascia alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza degli annunci pubblicati né con riguardo ai dati pubblicati, né con riguardo alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti attraverso il Servizio.
In ogni caso, Occhi Srl ha facoltà, in qualsiasi momento, di valutare, approvare, modificare, cancellare o impedire l’inserimento o il diritto di inibire la consultazione o il contatto tramite il modulo di risposta dell’annuncio nel caso in cui, a suo insindacabile giudizio, l’utilizzo della piattaforma web da parte dell’utente possa essere considerato lesivo dei diritti o delle prerogative di Occhi Srl.
Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione degli annunci (siano essi automatici o manuali) Occhi Srl non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza degli stessi. Occhi Srl è altresì estranea ad eventuali trattative derivanti dall’utilizzo del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito dello stesso, conseguentemente nessuna richiesta di reso, risarcimento, riparazione e/o risarcimento a qualsiasi titolo potrà essere indirizzata a di Occhi Srl.
Il Servizio è offerto attraverso il sito occhi.it e applicazioni mobili che possono contenere banner / link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Occhi Srl; la pubblicazione dei predetti banner / link non implica l’approvazione o l’avallo da parte di Occhi Srl dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che, pertanto, non si assume alcuna responsabilità. L’utente pertanto prende atto che Occhi Srl non è responsabile, a mero titolo esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e / o industriale, né è responsabile della loro eventuale opposizione all’ordine pubblico, al buon costume e / o morale.
7. Limitazione nella fornitura del servizio
Occhi Srl si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza che lo stesso sia tenuto a indicare le ragioni sottostanti alle predette azioni. In ogni caso non si garantisce né l’autenticità del prodotto / servizio in vendita né la veridicità del contenuto del contatto. Occhi Srl, pertanto, non può in nessun caso essere considerata parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative che ne derivano. Allo stesso modo, Occhi Srl non può essere ritenuta responsabile per danni derivanti dalla mancata erogazione del Servizio attraverso il sito occhi.it a causa del non corretto o non funzionante dei mezzi elettronici di comunicazione per cause indipendenti dalla sfera del suo prevedibile controllo.
Come ad esempio, ma non solo, il malfunzionamento dei server e di altri dispositivi elettronici anche se non sono parte integrante della rete Internet, il malfunzionamento del software installato, virus informatici, nonché dalle azioni di hacker o altri utenti che hanno accesso alla rete.
8. Pubblicazione seriale di annunci
È vietato, salvo esplicita autorizzazione di Occhi Srl:
- utilizzare sistemi automatici per il caricamento degli annunci, salvo quelli espressamente autorizzati da Occhi Srl;
- pubblicazione seriale e / o gestione di annunci pubblicitari per conto di terzi con qualunque mezzo o metodo;
- rivendere a terzi i servizi di Occhi Srl.
Al raggiungimento di predeterminate soglie per l’inserimento degli annunci del Servizio Annunci, l’utente non potrà inserire ulteriori inserzioni e verrà avvisato tramite comunicazione da parte di Occhi Srl.
Di seguito si riportano le soglie per la pubblicazione di annunci relativi al servizio non a pagamento:
- 140 annunci per la categoria MERCATINO
- 14 annunci per la categoria MOTORI
- 10 annunci per la categoria IMMOBILI
- 6 annunci per la categoria LAVORO
- 5 annunci per la categoria ANIMALI
- 1 annunci per la categoria RELAZIONI
9. Limitazioni sul contenuto della pubblicazione
L’utente si impegna a fornire dati veritieri circa la propria identità e a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché il Regolamento di Occhi Srl, che a tal fine accetta e riconosce di dover visionare prima di inserire qualsiasi annuncio pubblicitario o di prendere contatto con un altro utente tramite il modulo di risposta. Con riferimento ad alcune categorie di annunci, l’utente prende atto ed accetta che il Servizio possa richiedere, ai fini di verifica e sicurezza, il completamento di una specifica procedura di identificazione prima di procedere alla pubblicazione degli annunci o per accedere al Servizio e / o continuare a usalo.
In alcun modo il Servizio erogato da Occhi srl potrà essere usato per pubblicare, trasmettere, scambiare materiale illegale, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi che incitano all’odio e alla razza o discriminazione religiosa. Il servizio dovrà essere utilizzato senza violare i diritti di proprietà intellettuale o industriale di Occhi Srl o di terzi.
Categorie quali Offerte di lavoro per Agenti e commerciali, Offerte di lavoro come Liberi professionisti e offerte di Case vacanza sono categorie a pagamento. Per maggiori informazioni contattare la redazione.
10. Ulteriori pubblicazioni
L’utente prende atto ed accetta la possibilità per Occhi Srl di pubblicare gli annunci sul mensile cartaceo Occhi Magazine. L’utente acconsente altresì, da parte di Occhi Srl al fine di pubblicare le stesse su siti di terzi, riviste on line o cartacee o altri mezzi di comunicazione, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne Occhi Srl da ogni responsabilità e / o richiesta al riguardo.
Occhi Srl vieta l’uso di software / applicazioni / siti cd. aggregatori e / o terze parti, non espressamente e preventivamente autorizzate, di qualsivoglia contenuto relativo al Servizio. Ogni violazione del suddetto divieto potrà essere perseguita a norma di legge.
11. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Servizio regolano i rapporti fra Occhi srl titolare della piattaforma che eroga il servizio e l’utente che ad essa accede. I rapporti fra le parti sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente l’applicazione delle seguenti condizioni di erogazione del Servizio, il Foro competente è quello di Vicenza in modo esclusivo.
12. Validità
Le presenti Condizioni Generali di Servizio si riterranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, differenti e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento (“Annuncio in evidenza”, “Annunci a pagamento” ). Occhi Srl può in ogni caso apportare unilateralmente modifiche ai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.
13. Modifiche
Queste condizioni possono essere soggette a modifiche. In caso di modifiche sostanziali, Occhi Srl avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite posta elettronica o altro mezzo di comunicazione.