ATTUALITÀ

La Befana dell’Oro – Il nuovo romanzo di Roberto “Popi” Frison

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
27 dicembre 2023
CONDIVIDI:
 La Befana dell’Oro – Il nuovo romanzo di Roberto “Popi” Frison
L’Epifania, i nonni, la civiltà contadina e il patrimonio immateriale veneto sono gli argomenti cardine dell’ultimo libro di Roberto Frison, “La Befana dell’Oro”. 
Ambientato sul Monte Oro, sommità a sud ovest del Massiccio del Grappa lungo l’asse Valle Santa Felicita - Cima Grappa, l’autore racconta le storie dei contadini che lassù hanno vissuto, tessendole meticolosamente l’una con l’altra, alternandole alle vicende della Grande Guerra e della Resistenza, quest’ultima culminata con l’eccidio della “Busa dee Cavre” durante l’Operazione Piave, meglio conosciuta come “rastrellamento del 1944”. 
Protagonisti sono la coppia di anziani, Felice e Antonia, in alpeggio al Cason Pianaro, oggi Malga Rossano. Con loro c’è il nipote Lorenzo, ragazzo curioso, che non perde occasione di imparare i segreti e i misteri della montagna grazie ai continui racconti dei nonni. Le pagine del libro si susseguono solleticando nel lettore lo stupore del bambino e la meraviglia del contadino, creando le condizioni necessarie per approcciare al mito della Befana e salvaguardare le ancestrali ritualità e le tradizioni. 
Ogni capitolo è pregno di simbologie, leggende, riflessioni e proverbi rigorosamente in lingua veneta per aiutare il lettore ad immergersi nella magia del volgo rurale e del Veneto degli anni Ottanta. 
«Ho scritto questo libro in difesa dell’Epifania», racconta Frison. «Va contro il nostro DNA culturale annullare i falò dedicati alla Befana, come purtroppo stanno facendo in questi ultimi anni. Allo stesso modo dobbiamo restituire alla Befana l’autorevolezza che le spetta, vista la cultura matriarcale che portiamo in dote fin dai tempi dei Veneti Antichi. Il calore del fuoco chiama a raccolta le persone, ravviva la magia dell’Epifania tramandando ai bambini lo stupore del mistero e il piacere dei gesti semplici. In Veneto, la Befana passa necessariamente attraverso la civiltà contadina, per la fatica e la semplicità. Spogliare l’Epifania delle tradizioni come il falò significa spegnere l’essenza che la tiene viva nell’immaginario collettivo», sottolinea l’autore. 
In appendice al romanzo, edito da Effe 2 Edizioni con il sostegno dell’Unpli Veneto, ci sono approfondimenti scritti da collaboratori esterni, tra questi i segantini e le pipe di Borso del Grappa.

L'autore
Roberto Frison

Scrittore, attore e sceneggiatore teatrale oltre che regista, grande conoscitore della favolistica popolare e della civiltà contadina, guida naturalistica del Monte Grappa, collaboratore di Veneto Spettacoli di Mistero, Roberto Frison è noto in paese - Romano d’Ezzelino – e nel Veneto per il trascorso associativo di pro loco e rievocazioni storiche. Tra le varie opere letterarie ricordiamo: “Catina Baja nell’Altro Regno Veneto”; “Ezzelino e il Libro del Comando”, romanzo sulle leggende e misteri del Veneto incentrato sul mito di Ezzelino III il Tiranno; “La Rajetta rubata”, un viaggio tra le leggende delle Dolomiti e la trilogia del Monte Grappa, iniziata con “Un Grappa da Favola”, favolistica e aneddoti dei sentieri della Valle Santa Felicita, seguita da “Il Cavallo del Grappa”, storie di civiltà contadina, prodotti tipici, escursionismo e dei runners ambientate sul sentiero 952 detto “il Cavallo”. Infine “La Befana dell’Oro” dedicata ad un personaggio e un monte che meritano maggior attenzione.


Incontri di presentazione:

4/1 - Bassano, Libreria Caffè Cuore d’Inchiostro

4/1 - Pove del Grappa

5/1 - Valstagna, teatro

6/1 - Rossano Veneto, Villa Caffo

12/1 - Castelcucco, “Caffè Letterario”

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.