ATTUALITÀ

L’universo di Vincent van Gogh: Un viaggio immersivo al Castello Superiore

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
21 novembre 2024
CONDIVIDI:
L’universo di Vincent van Gogh:  Un viaggio immersivo al Castello Superiore
L’universo di Vincent van Gogh:  Un viaggio immersivo al Castello Superiore
L’universo di Vincent van Gogh:  Un viaggio immersivo al Castello Superiore

Fino al 12 gennaio, una mostra che unisce proiezioni digitali, sonorizzazioni e letture teatrali in un percorso coinvolgente nell’arte e nella vita del celebre maestro del Post-Impressionismo.

I quadri di Vincent van Gogh come non li avete mai visti.

È la nuova proposta dell’Associazione Teatris in collaborazione con Argot Produzioni che, come Teatro di Comunità, firma questo progetto di rigenerazione urbana negli spazi restaurati del Castello Superiore di Marostica.

In programma dal 23 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, “Vincent van Gogh – La vita, le opere” è una mostra immersiva dedicata al più grande pittore del XIX secolo, a cura di Mario Guderzo e Maurizio Panici e promossa dalla Città di Marostica, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Proiezioni digitali, sonorizzazioni dello spazio espositivo, letture teatralizzate tratte dall’Epistolario tra il pittore e suo fratello Theo sono gli elementi di un percorso coinvolgente e totalizzante che permetterà di immergersi nell’arte del maestro del Post-Impressionismo.

Grande la soddisfazione del sindaco Matteo Mozzo e l'assessore Ylenia Bianchin: la mostra oltre a rappresentare l'arte e la cultura nei massimi livelli, darà un contributo importante all’attrattività della città di Marostica durante il periodo natalizio.

«Un nuovo esempio di Teatro di Comunità che coinvolge discipline e spazi diversi – il commento di Maurizio Panici, regista dell’evento e direttore artistico di Teatris - Questa mostra nasce dal desiderio di far rivivere l'arte di Vincent van Gogh in una dimensione che va oltre la contemplazione passiva. Vogliamo offrire ai visitatori l'opportunità di immergersi nel mondo emozionale e creativo del grande maestro, rendendo tangibile la sua passione, la sua lotta e la sua visione del mondo. Attraverso proiezioni, suoni e letture tratte dal suo epistolario, speriamo di trasmettere l'intensità e la bellezza che Van Gogh ha riversato nelle sue opere e nella sua vita».

Grazie alla lettura del ricco epistolario di Vincent al fratello Theo il visitatore avrà l'opportunità di entrare in un viaggio biografico in un mondo fatto di paesaggi, nature morte, immagini dal vero, ritratti, interpretati con una pittura, molto particolare, luminosa ed immediata.

Le elaborazioni digitali sono a firma di Davide Stocchero, gli allestimenti di Denis Dalla Palma. Le letture drammatizzate, a cura degli attori della Compagnia Teatris, si svolgeranno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

La mostra sarà visitabile dal 23 novembre 2024 al 12 gennaio 2025. Orario di apertura venerdi (14.30 - 16.30), sabato e domenica (10.30–12.30 e 14.30–16.30). Inaugurazione per il pubblico sabato 23 novembre ore 10:30.

Biglietti: intero 8€ - ridotto 6€ (over 65 e venerdì).

Informazioni e prenotazioni: Associazione Teatris - t. +39 327 5820846 (orario 15.00 – 19.00)

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.