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Il potere del “Grazie”

Sebastiano Zanolli
Sebastiano Zanolli
28 ottobre 2024
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Il potere del “Grazie”
Come si fa ad essere un buon capo? Come si riesce a ottenere la giusta influenza nelle organizzazioni? 
Mentre è chiaro che non ci può essere una guida definitiva e standardizzata per riuscirci, ci sono piccoli ma potenti accorgimenti che possono facilitare il lavoro. Uno di questi è dire grazie. Ringraziare ha il potere di spostare il lavoro delle persone da “dovuto” ad apprezzato, da normale a significativo. 
Non si tratta solo di buon senso, il potere di dire grazie è dimostrato ormai da tante ricerche. 
In un esperimento recente condotto da Francesca Gino e Adam Grant è emerso ad esempio che le persone che venivano ringraziate per il proprio lavoro si rendevano in futuro più disponibili, anche per lavori extra o complicati. 
Competenze e umanità non sono opposte ma due facce della stessa medaglia. 
Abbiamo bisogno di competenze per risolvere i problemi ma per farlo, in un lavoro di squadra, abbiamo bisogno che le persone siano pronte a condividerle a vicenda, sostenersi, anziché cercare sempre di ottenerne il merito. 
Dire “grazie” è sottovalutato. Ma potente. 
Prevede però di riconoscere che da soli non siamo abbastanza.
E questo atto di umiltà fa a pugni con le culture aziendali dei super uomini e super donne che bastano a se stessi e sono l’alfa e l’omega di tutto.

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L'autore

Sebastiano Zanolli

“Fare raggiungere ad individui e squadre i propri obiettivi professionali, mantenendo la propria umanità” è la ricerca e la sfida che Sebastiano Zanolli si è dato negli ultimi 25 anni e che continua ad approfondire. Un caso abbastanza raro di formatore che continua testardamente a lavorare in azienda fondendo la pratica con la teoria. Nato nel 1964, dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Si è occupato di politiche di Employer Branding come consulente di Direzione e presta la sua opera sulle strategie e progetti di Heritage Marketing. È autore di 7 volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006), “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011), “Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi” (2014), “Risultati solidi in una società liquida” (2017). Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.