Liberamenti edizione 2025
Redazione Occhi
01 dicembre 2025Torna LIBERAMENTI, il festival biennale di Women For Freedom
Bassano del Grappa
Dal 29 novembre al 21 dicembre 2025, quattro fine settimana di incontri, mostre, spettacoli, laboratori per indagare il tema della libertà intorno alla donna nel mondo contemporaneo. Novità: la rassegna cinematografica CINEMAMENTI.
Tra gli ospiti, Mapi Danna, Cristina Dell’Acqua, Vera Gheno, Valentina Melis, Pegah Moshir Pour, Sebastiano Zanolli, Roberta Zantedeschi.
Mapi Danna
Sebastiano Zanolli
Vera Gheno
Roberta Zantedeschi
Pegah Moshir Pour
Valentina Melis
Cristina Dell'Acqua
Che cos’è la libertà? Per Women For Freedom, l’associazione che offre protezione, assistenza, integrazione e riabilitazione a donne, bambine e bambini vittime di tratta, sfruttamento sessuale, violenza e povertà, è la direzione che guida ogni scelta, ogni progetto, ogni azione.
Ma sarà anche il filo rosso che terrà uniti gli eventi dell’edizione 2025 di Liberamenti, il suo festival biennale, uno spazio generativo di riflessione, confronto e dialogo che, dal 29 novembre al 21 dicembre, accenderà le sale dello storico Palazzo Bonaguro, a Bassano del Grappa. Sono previsti anche alcuni appuntamenti "Fuorisalone", nonché (novità di questa edizione) la rassegna cinematografica “Cinemamenti" presso il Cinema Martinovich (27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre).
Quattro fine settimana di incontri, mostre, concerti, spettacoli, laboratori per indagare il tema della libertà e puntare i riflettori sulla donna nel mondo contemporaneo attraverso testimonianze e sensibilità provenienti da mondi diversi, da quello dell’arte a quello del giornalismo, dalla letteratura alla musica, dal mondo accademico fino a quello imprenditoriale. Voci conosciute a livello territoriale e nazionale - come Mapi Danna, Cristina Dell’Acqua, Vera Gheno, Valentina Melis, Pegah Moshir Pour, Sebastiano Zanolli, Roberta Zantedeschi - insieme ad altre voci altrettanto capaci di offrire contributi di grande valore.
«A ciascuno di loro - spiega la direttrice artistica del festival, Daniela Belfatto - abbiamo affidato questa parola densa e urgente: libertà. Ognuno porterà il proprio frammento di conoscenza, la propria sensibilità e prospettiva. Insieme costruiremo un mosaico collettivo, per far luce su questo tema fondamentale, visto attraverso lo sguardo della donna nel mondo contemporaneo per raccontare la sua condizione, per darle voce; ma anche come valore universale, radicato nella condizione umana. La libertà è urgenza e sogno, diritto e responsabilità; non è solo assenza di vincoli, ma presenza di opportunità e dignità».
«Nel 2024 - commenta la presidente di Women For Freedom, Luisa Rizzon - abbiamo celebrato un traguardo importante: dieci anni dalla nascita della nostra organizzazione. Per questo, e perché oggi più che mai la libertà è un valore da proteggere e rinnovare, ci è parso naturale fare di questo tema il filo conduttore di Liberamenti 2025. Il festival incarna un altro dei pilastri fondamentali di Women For Freedom: la promozione della cultura del rispetto, attraverso la sensibilizzazione, la divulgazione e l’educazione. Un invito aperto a tutti a riflettere, condividere e costruire insieme un mondo più giusto e libero».
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.