ATTUALITÀ

A volte tutto quello che puoi fare lo hai fatto.

Sebastiano Zanolli
Sebastiano Zanolli
25 luglio 2024
CONDIVIDI:
A volte tutto quello che puoi fare lo hai fatto.
Sei stato disciplinato.
Sei stato ordinato.
Hai sacrificato tutto quello che c’era da sacrificare.
Hai rinunciato a cose, a persone, a situazioni perché era quello che dovevi fare.
Ma non è bastato.
Non era sufficiente.
Vuotare il mare con un cucchiaio è una battaglia persa.
Hai combattuto perché certe battaglie sono giuste anche se le perdi.
Ma hai perso.
Venire a patti con la tua dimensione umana è da supereroi.
Ti eri convinto che il cielo fosse il limite, ma non è vero.
Sei solo un puntino a cui ogni tanto va bene e spesso va male.
E in tutto questo sentire avverti la sensazione che tutto sarebbe risultato meno desolante se durante la tua avventura avessi tenuto conto che non eri solo tu il centro, il motore immobile ma solo un pezzetto tra tanti pezzetti di un meccanismo enormemente più grande di te.
Non è sbagliato essere disciplinato, ordinato, giudizioso, ambizioso.
Quello serve per vivere bene.
È solo infantile pensare che bastino questi cucchiai per vuotare il mare.
Vivere non è raggiungere tutte le mete.
Vivere è soprattutto mettercela tutta.
Fai quello che puoi, con quello hai ma mai meno di quello che puoi.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Sebastiano Zanolli

“Fare raggiungere ad individui e squadre i propri obiettivi professionali, mantenendo la propria umanità” è la ricerca e la sfida che Sebastiano Zanolli si è dato negli ultimi 25 anni e che continua ad approfondire. Un caso abbastanza raro di formatore che continua testardamente a lavorare in azienda fondendo la pratica con la teoria. Nato nel 1964, dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Si è occupato di politiche di Employer Branding come consulente di Direzione e presta la sua opera sulle strategie e progetti di Heritage Marketing. È autore di 7 volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006), “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011), “Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi” (2014), “Risultati solidi in una società liquida” (2017). Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.