CULTURA

La tormenta di San Giovanni

Redazione Occhi
Redazione Occhi
29 gennaio 2024
CONDIVIDI:
La tormenta di San Giovanni

LORIS GIURIATTI TORNA IN LIBRERIA CON IL NUOVISSIMO LIBRO

«Lo sguardo del Vecio andava oltre, verso il bianco della neve e il buio della notte che stava arrivando. Forse dopo tanti anni era arrivato il momento di rispolverare quella vecchia storia, lui la conosceva bene e quella notte c’era molto tempo per ricordare.»

Il 13 febbraio esce in tutte le librerie d’Italia il nuovo libro di Loris Giuriatti lo scrittore, padovano di nascita ma bassanese di adozione, che, innamorato del Monte Grappa, con le sue storie ispirati a fatti di cronaca della prima guerra mondiale è riuscito a far riscoprire la storia e luoghi legati al primo conflitto a tantissimi giovani e meno giovani del territorio e non solo.

“La tormenta di San Giovanni” è un giallo, il primo di Loris, e rappresenta il terzo libro della trilogia dedicata ad Angelo il ragazzo padovano che farà del Monte Grappa la sua dimora (gli altri due libri sono L’Angelo del Grappa e La chiavano Alpe Madre). Durante le sue ricerche storiche presso l’emeroteca della biblioteca civica di Bassano del Grappa, Loris Giuriatti ha trovato un piccolo trafiletto di un giornale dell’epoca fascista degli anni 30 in cui un giornalista asseriva in modo velato della poca trasparenza nella gestione del recupero e riconoscimento dei caduti sul Monte Grappa durante la costruzione del grande sacrario. Dalle poche righe dell’articolo lo scrittore ha poi costruito il suo racconto che terrà il lettore sospeso fino alla fine alla ricerca della verità.

Quando arriva la tormenta, in montagna tutto si ferma e l’unica cosa da fare è aspettare. Lo sa bene Roberto, il gestore dell’unico albergo del monte Grappa, che si ritrova bloccato in compagnia di un gruppo variegato: suo cugino Giulio, il giovane tuttofare Gabriele, il Vecio – che a ottant’anni conosce i sentieri del bosco e la voce delle vallate meglio di chiunque altro – e Paolo, un giovane imprenditore padovano. Con Giulio, suo coetaneo, da ragazzo condivideva ogni cosa; ma ora tutto è cambiato, non si vedono da sedici anni, da quando un tragico incidente ha sconvolto le loro vite portandoli a intraprendere strade del tutto diverse: uno sui placidi monti, l’altro alle prese con le frenesie della vita cittadina.

Mentre là fuori il vento e la neve infuriano, il Vecio ricorda e racconta di un’altra tormenta, quella del 1934: quando due giovani cugini, apparentemente incompatibili– proprio come Roberto e Giulio – si misero a indagare su un mistero che aveva sconvolto la comunità del Grappa.

Ma la montagna non fa accadere nulla per caso e rievocare la storia non è solo un modo per passare il tempo. Così, quella che era nata come una semplice disavventura dettata da cause di forza maggiore diventa l’occasione per la conoscenza di altri orizzonti e per la scoperta di verità rimaste sepolte nel tempo… Nessuno dei presenti, quando il cielo tornerà sereno, sarà più lo stesso.

Loris Giuriatti torna a raccontare la montagna e la grande Storia del Novecento con la delicatezza della sua voce, insegnandoci l’importanza di spingere lo sguardo, anche in mezzo a una tormenta, al di là delle apparenze.

Per chi non lo conoscesse…

Loris Giuriatti vive a Bassano del Grappa, dove lavora come insegnante e responsabile di un centro di formazione professionale. Nel tempo libero si occupa di promuovere il monte Grappa accompagnando i visitatori in percorsi dedicati alla Grande Guerra. Per Rizzoli ha pubblicato L’Angelo del Grappa (2020) e Lo chiamavano Alpe Madre (2022); per Bur ha pubblicato anche La perla del Brenta. La leggenda di Sofia e del campione (2023).

Leggi l'intervista a Loris Giuriatti

Presentazione del libro

Sabato 17 febbraio alle ore 17:00 Loris Giuriatti presenterà il libro in anteprima nazionale presso la Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa

La tormenta di San Giovanni, libro di Loris Giuriatti

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.