BENESSERE

Quanto il makeup può influenzare la nostra vita quotidiana?

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
26 settembre 2023
CONDIVIDI:
Quanto il makeup può influenzare la nostra vita quotidiana?
Molto spesso il trucco viene correlato al solo aspetto estetico e talvolta superficiale.
ll makeup può essere importante per molte donne in quanto può avere un impatto positivo sulla loro autostima, la percezione di sé stesse e il loro benessere generale, ecco perchè ve ne voglio parlare. 
In tutti questi anni di lavoro a contatto con diverse donne, mi sono resa conto dell’importanza che ha la cura per se stesse. Ancora di più, l’ho imparato collaborando con l’Associazione Oncologica San Bassiano - Onlus che si occupa di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione e salute e di affiancarle nel percorso terapeutico. Con loro ho l’opportunità di seguire le pazienti oncologiche per quanto riguarda la ricostruzione delle sopracciglia post terapia e la valorizzazione dei loro visi grazie al makeup.
Ma perchè una cosa “futile” come il makeup può essere considerata importante?
Dobbiamo considerare diverse sfaccettature di questa questione:
• Migliora l'autostima: Applicare il trucco può aiutare a migliorare l'aspetto esteriore e far sentire una donna più sicura di sé. L'aspetto curato ottenuto con il trucco può aumentare la fiducia in sé stesse e incoraggiare le persone a partecipare ad attività sociali e relazioni interpersonali. Per esempio, molte donne che stanno affrontando una battaglia contro il cancro possono sperimentare cambiamenti fisici a causa delle terapie come la chemioterapia o la radioterapia. Questi cambiamenti possono includere la perdita dei capelli, la pelle secca o alterazioni della pigmentazione. L'applicazione del trucco può aiutare a coprire alcuni di questi effetti collaterali, migliorando l'aspetto e l'autostima della persona, tornando ad essere emotivamente ed esteticamente vicina alla sua normalità pre-malattia.
• Espressione di creatività e individualità: Il makeup offre un'opportunità per esprimere la propria creatività e personalità, si possono sperimentare colori, stili e tendenze diversi, in base all’umore del momento.
• Correzione di imperfezioni: Il trucco può essere utilizzato per coprire imperfezioni o segni che una persona potrebbe sentirsi a disagio a mostrare. Questo può contribuire a migliorare l'aspetto e la sensazione di benessere.
• Rituale di cura personale: L'applicazione del trucco può essere un momento di auto-cura e auto-amore. Molte donne apprezzano il tempo dedicato a se stesse durante la routine di trucco, che può avere effetti positivi sul loro umore e livello di stress.
Tuttavia, è importante sottolineare che il makeup non dovrebbe mai essere utilizzato come unico mezzo per la fiducia in sé stesse o l'auto-stima. La bellezza e l'auto-valutazione dovrebbero provenire principalmente da una base di autostima e accettazione di sé. Inoltre, è fondamentale che le donne si sentano libere di scegliere se e quando applicare il trucco, senza sentirsi obbligate a farlo per soddisfare norme estetiche imposte dalla società. Il makeup può essere un'opzione, ma non dovrebbe mai essere un obbligo.
Il makeup può essere un valore aggiunto che ci può aiutare a sentirci invincibili e bellissime.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.