ATTUALITÀ

Prendiamoci cura di noi

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
26 settembre 2024
CONDIVIDI:
Prendiamoci cura di noi
A fine settembre sono andata a fare un corso di formazione. Un week end intero: venerdì, sabato e domenica.
Ne faccio più di uno all’anno perché sono curiosa, penso di dover migliorare e soprattutto mi metto in discussione, sempre. 
Chiaramente ci sono corsi e corsi, ci sono quelli tecnici specifici di settore, ci sono corsi per il miglioramento personale, ci sono quelli motivazionali. Eravamo in tanti, 1.200 circa, tutti con una gran voglia di capirci un po’ di più su come gestire relazioni commerciali. 
Ho portato a casa tantissime indicazioni, con metodologie e buone abitudini. Ma la cosa più importante è stata constatare che in tanti, come me, non danno tutto per scontato e credono che alla base del proprio lavoro ci siano le persone e le relazioni con esse. 
Il mondo si divide fra quelli che pensano di essere sfortunati e non fanno nulla di diverso dalle loro abitudini per cambiare la situazione e quelli che non si danno per vinti e provano e riprovano cose diverse, atteggiamenti diversi, soluzioni diverse per raggiungere risultati diversi. Non possiamo pensare di fare tutto perfetto, è certo che sbaglieremo, l’importante è non fare sempre lo stesso errore, tanti errori diversi ci porteranno ad essere migliori se li capiremo e troveremo modalità nuove per affrontare quelle situazioni. 
Alla fine del corso ci è stata regalata una pergamena con una poesia bellissima di Frank Outlaw, ve la trascrivo sotto, penso che ognuno di noi potrebbe farne tesoro.

Curati dei tuoi pensieri:
diventeranno le tue parole.

Curati delle tue parole:
diventeranno le tue azioni.

Curati delle tue azioni:
diventeranno le tue abitudini.

Curati delle tue abitudini:
diventeranno il tuo carattere.

Curati del tuo carattere:
diventerà il tuo destino.

Un’altra piccola accortezza: prestiamo attenzione alle sfumature delle parole che usiamo, sceglierne una piuttosto che un’altra con significato analogo non è esattamente lo stesso perché le parole creano immagini dentro di noi e le immagini pensieri.
Non si finisce mai di imparare

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.