ATTUALITÀ
Orizzonti Globali
Redazione Occhi
27 maggio 2024Inauguriamo oggi un nuovo spazio dedicato alle dinamiche del commercio estero per comprendere e innovare le relazioni commerciali in un mondo del lavoro che ha nuove priorità e cerca nuovi orizzonti.
Il Veneto porta avanti metodi e mentalità obsolete, mentre all’estero già da tempo si sono affermate modalità e sistemi ben più dinamici e inclusivi per una realtà che corre veloce e chiede competenza e soluzioni innovative.
È necessario cambiare
superare la visione del lavoro come obbligo di vita deprimente e necessario, ma al contrario cogliere l’occasione per mettersi alla prova e scoprire così i propri talenti in un processo di lavoro e di vita che ti può arricchire ogni giorno.
La risposta è nella modernità
aggiornare il nostro modus operandi per essere più competitivi e al passo con i tempi. Viviamo connessi in un costante scambio di informazioni eppure perseveriamo nel proporre soluzioni lavorative antiquate legate al secolo scorso.
Valorizzare la squadra
rivalutare le qualità del singolo e il contributo che questo può portare all’interno dell’azienda. Il futuro è un organigramma più snello per un processo decisionale più veloce e moderno.
Trovare nuovi equilibri
il fornitore come partner aziendale attivo per uscire dalla vecchia visione del vincitore al ribasso con l’unico risultato di uno scenario spento perché privo di ossigeno. Riconoscere che la qualità e il servizio hanno un prezzo non solo per il mio cliente, ma anche per il mio fornitore aiuta a promuovere una nuova capacità manageriale.
Donne in azione
da sempre sappiamo che il lavoro delle donne ha un impatto dirompente, perché lavorano di più e meglio, con più attenzione e risultati migliori. Proprio per questo preferiamo rilegare le donne a compiti operativi e privilegiamo gli uomini nelle mansioni manageriali. Invertire i ruoli è la vera sfida.
Nuovi orizzonti
anche il più piccolo artigiano deve confrontarsi con la vivacità di un mondo on-line. In passato la corrispondenza estera richiedeva organizzazione ed era privilegio di aziende strutturate. Oggi il mercato è globale, più semplice e democratico, dove il prodotto di nicchia può facilmente raggiungere il cliente finale, basta una app.
Capire il mondo
parliamo lingue diverse, diverse culture eppure il commercio internazionale crede negli stessi valori di qualità, professionalità, affidabilità, concretezza. Condividere questi principi ci aiuta a costruire una relazione commerciale stabile in un nuovo spirito di collaborazione.
È tempo di cambiare prospettiva.
M.F.
Articolo a cura di Domina Consulting
Azienda di consulenza per il mercato estero
L'autore
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