L’innovazione come strumento per rilanciare il commercio
Anna Zaccaria
28 marzo 2025Nel mondo del commercio al dettaglio, le modalità di acquisto dei consumatori stanno subendo una trasformazione senza precedenti. L’evoluzione tecnologica, la diffusione dell’e-commerce e le nuove abitudini digitali hanno ridefinito il modo in cui le persone scelgono e acquistano i prodotti. Oggi, il consumatore è sempre più informato, esigente e alla ricerca di esperienze d’acquisto personalizzate e di qualità. Questa rivoluzione impone ai retailer di adattarsi rapidamente, integrando strategie innovative che combinano negozi fisici, piattaforme online e servizi interattivi per rispondere alle nuove aspettative del mercato.
Alberto Segato è proprietario assieme alla sua famiglia del negozio Calzature Da Mario a Riese Pio X. Il negozio è stato appena rinnovato per offrire un’esperienza unica alla propria clientela.
Cosa vi ha spinto a rinnovare il negozio?
La voglia di innovarci e restare al passo con i tempi è stata sicuramente una delle principali motivazioni
Quali sono le principali novità introdotte?
Le principali novità includono il rifacimento completo della facciata del negozio, arricchita con una nuova illuminazione che valorizza ancora di più l’aspetto esterno. Questo aggiornamento non solo rende il negozio più visibile e accogliente, ma conferisce anche un tocco moderno.
Su quali prodotti state puntando?
Stiamo puntando su prodotti di aziende che offrono un’ottima qualità, ad un giusto prezzo, spesso artigianali e meno conosciute. Queste aziende si distinguono per la cura e l’attenzione ai dettagli, garantendo prodotti unici e originali che rispondono alle esigenze di chi cerca qualcosa di bello, ma soprattutto comodo.
A quali clienti vi proponete?
Ci proponiamo a una clientela che cerca un perfetto equilibrio tra qualità e comodità. Vogliamo soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di prodotti affidabili, ben fatti e allo stesso tempo pratici e accessibili, senza rinunciare al valore e alla cura nei dettagli.
Quali sono le principali sfide del mercato delle calzature in questo momento?
Le principali sfide del mercato delle calzature, e in generale del commercio, in questo momento sono la forte concorrenza online e la desertificazione commerciale, che riducono il traffico nei negozi fisici. Tuttavia, siamo sicuri che, con la cura e l’attenzione verso il cliente, possiamo offrire un’esperienza d’acquisto unica che differenzi il nostro negozio e fidelizzi chi cerca qualità, consulenza personalizzata e un servizio speciale che l’online non può sempre garantire.
Qual è il vostro fattore differenziante?
Il nostro fattore differenziante è la profonda conoscenza dei prodotti che vendiamo e la cura costante del cliente. Siamo in grado di offrire consulenze personalizzate e consigli esperti, assicurandoci che ogni cliente trovi il prodotto più adatto alle sue esigenze, creando un’esperienza d’acquisto che va oltre il semplice acquisto di calzature.
Infine vi invitiamo a seguirci sui nostri canali Social, Instagram e Facebook, per rimanere sempre aggiornati sulle novità.
Calzeture da Mario
Riese Pio X (TV) - Via G. Sarto
Orari 9:00/12:30 - 15:30/19:30
Chiuso la domenica
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.