ATTUALITÀ

L'estate che non vuol finire

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
26 settembre 2023
CONDIVIDI:
L'estate che non vuol finire
E dopo il tuffo con “groppo alla gola” di settembre eccoci ad ottobre (la citazione fa riferimento all’editoriale di settembre). 
L’estate sembra non voler finire, stiamo ancora godendo di giornate calde quasi estive, se il sole non tramontasse così presto...
E proprio al clima abbiamo dedicato il servizio principale di ottobre nelle nostre riviste.
OCCHI Magazine è una rivista generalista che rivolge ad un pubblico vario, ogni mese mi piace pensare di dare un piccolo contributo con un approfondimento legato al territorio o a persone che in qualche modo sono legate alle nostre zone.
Questo mese, sfruttando l’occasione della presentazione del nuovo libro “Siccità”, ho intervistato l’amico il Dott. Giulio Boccaletti, fra i massimi esperti al mondo sul tema “acqua” e cambiamenti climatici. 
Nell’intervista dedicata troverete un breve estratto del suo curriculum. Il livello è assoluto ma pochi in Italia lo conoscono...
Io penso che per anni si sia parlato di cambiamento climatico in modo poco efficace, In Italia e nel mondo abbiamo de-contestualizzato alluvioni e disastri considerandoli eventi singoli, dovuti all’imponderabilità.
Il cambiamento climatico è inesorabile, sempre più il mediterraneo e l’Italia sono e saranno sottoposti a siccità e alluvioni, è necessario quindi pensare ad un nuovo progetto economico di sviluppo senza falsi moralismi e ipocrisia.
Ma questo progetto nuovo non può essere calato dall’alto, deve derivare da un ruolo attivo del cittadini. E per essere cittadini attivi è necessario conoscere, informarsi, formarsi. Troppo facile criticare senza esporsi, troppo facile creare dietrologie per qualunque evento, troppo facile parlare di complotti internazionali. Troppo facile delegare la formazione a qualche video di Youtube, Tik Tok o altro.
Apriamo le menti, leggiamo, partecipiamo a incontri... e magari cerchiamo di capire cosa hanno da dire gli esperti... quelli veri!!!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.