ATTUALITÀ

Intervista a Samuele Bucciol, quello della notte

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
24 luglio 2024
CONDIVIDI:
Intervista a Samuele Bucciol, quello della notte
Samuele Bucciol, a Bassano (e non solo) è l’uomo del mondo della notte. Ha iniziato giovanissimo a fare il promoter al Decò (ora Studios ex LIv), poi con un amico Paolo Chiarella ha fondato l’agenzia di eventi Snackulture e a luglio ha coronato un grande sogno: diventare lui stesso proprietario di una discoteca ... niente meno che ilMuretto di Jesolo, locale icona della movida estiva italiana. Abbiamo fatto una chiacchierata con lui per capire il suo mondo...

Chi è Samuele (Samu) Bucciol?
Una persona che si sveglia felice
Come è cominciato il tuo lavoro da promoter?
Da ragazzino, a Bassano del Grappa presso l’allora Decò Young che era la domenica pomeriggio dell’attuale Studios ex LIV, ma ero scarsissimo, in 2 anni presi 25€ ;-)
Quali sono state le sfide più grandi che hai dovuto affrontare quando hai iniziato questa attività?
La difficoltà principale è stata l’incertezza di un mestiere che non è un mestiere (o meglio, non lo è per alcuni), ed il lavorare / collaborare per degli squalii... ma all’epoca mi pareva tutto stupendo, le sfide effettivamente arrivarono dopo...
Quali sono gli eventi speciali che ricordi con piacere nei primi anni della tua attività di promoter e organizzatore di eventi?
Sicuramente qualche studentesca al Theatro, il secondo locale dove lavorai, la Noche Escabrosa (era il party di un forte network nazionale) al Max Max e la Rue de Roses nel vecchio Le Roi
Diventare proprietario de ilMuretto di Jesolo è la realizzazione del tuo sogno da ragazzo. Cosa ha di speciale ilMuretto?
Si confermo, mediante social o altro si è capito; Cos’ha di speciale ilMuretto? Non si può spiegare, va vissuto / visto / ballato.
Qual è stata la tua ispirazione principale per intraprendere questa avventura?
Cercare e trovare qualche giovane che vede e percepisce ilMuretto come lo percepivo io da ragazzino.
Quali sono gli aspetti più impegnativi della gestione di un locale notturno come ilMuretto?
La concentrazione e il rimanere ancorati alla realtà in tutti i sensi, alle volta non facile, ilMuretto è magico ma pericolosissimo sotto molti punti di vista.



Qual è la tua visione a lungo termine?
Nel club migliorare sempre di più questa magnifica e storica struttura e per farlo serve anche viaggiare e capire cosa funziona e non funziona in giro per il mondo.
Cosa pensi sia indispensabile per avere successo in questo settore?
Determinazione, costanza e saper incassare le sconfitte.
Guardando indietro, c’è qualcosa che faresti diversamente?
Forse no, se “sono qui” è anche grazie ai moltissimi errori.
Il mondo della notte è spesso guardato con sospetto, considerato il mondo della perdizione... come è la vita di notte?
Le vecchie generazioni, ahimè avendo vissuto gli anni d’oro lo hanno fatto diventare cosi, ma oggi noi e tutti i colleghi, anche quelli più “antipatici e cattivi”, siamo  molto focus e super attenti, anche perché sennò sarebbe tutto molto difficile oggi con i social.. siamo sempre molto esposti e non possiamo sbagliare ... comunque come dice Jovanotti, “di notte si vive meglio”...
Quali sono le lezioni più importanti che hai imparato durante il tuo percorso imprenditoriale?
Eeeeehhh, non si può raccontare ciò.
Cosa diresti a Samuele 16-enne?
Tanto non ascolto manco ora le persone, figurati a 16 che ero un... Comunque, seriamente: gli direi, sii te stesso, testa bassa / lavora e non far troppo il gasatello...
Cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi?
Al Muretto, c’è già tutto annunciato, un super agosto ed un settembre eccezionale, e siamo sempre al lavoro per rendere la struttura sempre più moderna senza tralasciare la magia e il dna che ilMuretto possiede.


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.