Ritorna a Bassano del Grappa BASSANO FOTOGRAFIA
Redazione Occhi
26 settembre 2023Biennale fotografica giunta all’ottava edizione
Era il 2008 quando Pierluigi Lucietto ebbe l’idea di allestire a Bassano del Grappa la prima mostra fotografica che prese forma con il nome di Progetto Fotografia e venne inaugurata nell’autunno del 2009.
A sostenere il progetto fin dalla prima edizione, l’Associazione Pro Bassano.
In poco tempo la manifestazione si è fatta conoscere ed apprezzare, diventando una delle più importanti esposizioni fotografiche in Italia, un punto di riferimento per molti appassionati.
Nelle varie edizioni che si sono susseguite è emerso in modo importante la vocazione internazionale della manifestazione tanto da trasformarla in un vero e proprio Festival Internazionale con la realizzazione di mostre di autori stranieri che hanno portato le loro opere a Bassano del Grappa dando vita così ad una delle più belle manifestazioni fotografiche d’Italia, come dichiarato più volte anche dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Dal 2011 la manifestazione ha dato vita anche alle esposizioni “Fuori Palazzo”che coinvolgono decine di attività commerciali, negozi e bar del Centro Storico e che ospitano all’interno dei loro spazi fotografie di autori minori vestendo di fotografia tutta la città.
Grazie a Bassano Fotografia molti fotografi per la prima volta hanno realizzato una loro esposizione, hanno avuto l’opportunità di essere notati, essere conosciuti, contattati, alcuni hanno inaspettatamente trovato la loro strada nel mondo della fotografia.
E questo è sicuramente uno dei grandi obiettivi raggiunti assieme alle moltissime collaborazioni avute con stati esteri quali: Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Kazakistan, Mongolia, Polonia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Ungheria.
I numeri di questa ottava edizione sono veramente importanti: 28 sono i fotografi che espongono a Palazzo distribuiti fra il Museo Civico che a fine ottobre dedicherà i propri spazi espositivi a Dorothea Lange fra le maggiori fotografe del 900, Palazzo Bonaguro, Chiesa du San Giovanni, Loggia di Piazza, Biblioteca Civica, Foyer Tito Gobbi e Chiesa dell’Annunziata.
Parallelamente sarà possibile visitare anche le due esposizioni Percorsi di Luce 2023 presso Villa Morosini Cappello a Cartigliano e la mostra Frammenti in Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto.
Le attività commerciali delle vie del Centro Storico ospiteranno le esposizioni Fuori Palazzo con ben 97 fotografi.
Per info: bassanofotografia.art
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.