Marco Patuzzi - Esseri Di-Versi
Andrea Marchioro
01 dicembre 2025Marco Patuzzi è elettricità, è forma e sostanza, è energia diffusa allo stato puro: è ascetismo e riconversione, è rivoluzione.
Vive per quello che scrive, scrive per quello che vive. È performance permanente.
Marco Patuzzi è Marco Patuzzi.
Bassanese di nascita. Dal 2014 gira l ‘Italia proponendo la sua visione di arte: teatro, parole, movimento, mimo e ancora mimo, movimento, parole, teatro con ricorsività e senza soluzione di continuità. Tutto è un insieme, tutto è distinto, perché improvvisazione e copione si uniscono, si mescolano per disorientare e rassicurare lo spettatore allo stesso tempo, per guidarlo in un mondo che non gli appartiene, ma in cui è utile entrarci… materia che emerge e si trasforma per non ritornare più allo stato originale.
“L’immaginazione è una forma di resistenza”
Il suo primo lavoro “Frammenti d’inquietudine” è stato eseguito, per ben due volte, a Roma presso il Teatro Trastevere. Il suo ultimo lavoro si chiama “Perdita del cielo, perdita dell’altro” e comprende, oltre a sue poesie, anche testi di Bertolt Brecht, Mahmoud Darwish e Sergey Stratanovskij.
Nell’ottobre del 2022 partecipa agli eventi canoviani. Crea infatti una performance ispirata all’opera di Antonio Canova “Il compianto di Abele” che verrà presentata presso la Chiesetta dell’Angelo di Bassano in occasione della presentazione del libro di Marialuisa Parolin “Laboratori di scultura oggi: Antonio Canova”.
Nel luglio del 2023 si esibisce, assieme al cugino musicista Giulio Patuzzi, al prestigioso Chigiana International Festival di Siena. Sempre nel 2023 partecipa al tributo a Peter Brotzmann condividendo il palco con più di 20 musicisti di ambito jazz e free jazz.
Non troverete suoi libri, ma silloge, bellissime, intense, che escono dal cuore, dalla sua anima, sparse in giro nei luoghi indefiniti… nei suoi spettacoli, sul web… sul suo sito… forse su qualche panchina abbandonata a sé stessa; erranti… perché è così che si manifestano nella sua mente, nel suo sentire… lemmi che non stanno mai fermi, come lui, Marco… Marco Patuzzi, poeta dell’etere… e del divenire…
- Sito: www.marcopatuzzi.it
- YouTube : @marcopatuzzi656
- Instagram: @marcopatuzzi
INQUIETUDINE
Sfigurato il passato s' appiana
su frammenti di presente divorativdall' inquietudine di dover sempre e solo sottostare.
Spigoli ora squarciano
linee programmate sin dalla nascita.
Sisifo è stanco di portare il suo masso.
QUEL LIETO OLTRE
Quel lieto oltre non t'acquieta.
Non placa quel demone che vigente sottopelle impera.
Quella vessazione che intima lacera.
Nella fascinazione del creato
l'algida tua indifferenza.
Beltà questa che non smuove.
Dolor, che nel dolor, si consuma.
Sei appassionato di poesia e/o interessato a segnalare qualche autore o autrice?
A creare dei laboratori di poesia o ad organizzare dei reading o delle mini-sessioni tematiche a scopo divulgativo?
Per questo e molto altro non esitare a contattarmi al seguente indirizzo mail:
L'autore
Manager, scrittore e formatore aziendale. Sei appassionato di poesia e/o interessato a segnalare qualche autore o autrice? A creare dei laboratori di poesia o ad organizzare dei reading o delle mini-sessioni tematiche a scopo divulgativo? Per questo e molto altro non esitare a contattarmi al seguente indirizzo mail: [email protected]