CULTURA

Resistere - 8^ edizione della rassegna letteraria

Redazione Occhi
Redazione Occhi
27 maggio 2024
CONDIVIDI:
Resistere - 8^ edizione della rassegna letteraria

13/14/15/16 GIUGNO 2024 Bassano del Grappa

L’ottava edizione dell’attesa rassegna letteraria organizzata da Libreria Palazzo Roberti

La nuova collaborazione con Chora Media - Will per la produzione di podcast e tanti ospiti in dieci appuntamenti di qualità, fra linguaggi contemporanei e passioni, politica internazionale, violenza di genere, arte e fotografia

Nuove collaborazioni artistiche e ospiti inediti. L’ottava edizione di Resistere, la rassegna di incontri letterari organizzata da Libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa dal 13 al 16 giugno, sperimenta nuovi format per raccontare la contemporaneità. Grazie alla collaborazione con Chora Media, compagnia di produzione di podcast italiana diretta da Mario Calabresi di recente fusa con la celebre comunità virtuale Will, un incontro della rassegna diventerà un podcast fruibile su tutte le principali piattaforme audio gratuite.

“Anche quest’anno abbiamo cercato di comporre un programma che ci racconti l’attualità, talvolta con leggerezza, e che ci aiuti comunque a capire la complessità del nostro mondo - raccontano Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, titolari della libreria e promotrici della rassegna - Non abbiamo solo valutato la notorietà dei nostri ospiti, ma la qualità della proposta, cercando anche la novità in discipline e competenze non abituali.”

La rassegna letteraria Resistere è ideata e organizzata da Libreria Palazzo Roberti, quest’anno in collaborazione con Chora Media – Will, con il patrocinio della Città di Bassano del Grappa. Main sponsor della manifestazione: AGB, Vimar e QUAKE Fashion Solutions. Partner della rassegna: Banca Mediolanum, Baxi, Mevis, EcoRicerche, Allnex, MAG Italia Group, Poli Distillerie, Mubre Costruzioni, CMP, Finleb, Fabio Gobbato Financial Advisor, Nautilus. In collaborazione con Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank. Partner tecnici: ALU, Leucos, Montegrappa, Fogher, Casa del Fiore, Osteria Terraglio, Go Service, Bonotto Hotels. Media partner: Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto, Bassanonet.

PROGRAMMA

Giovedì 13 GIUGNO

Ore 18.45, Castello degli Ezzelini

Paolo Borzacchiello, che studia le interazioni umane con il linguaggio, e Silvia Nucini, che cura il podcast Voce ai Libri di Chora Media dialogano su come l’intelligenza linguistica renda efficace la comunicazione, ma possieda anche la possibilità di cambiare noi stessi e di capovolgere un pensiero negativo. 

Ore 21.15, Castello degli Ezzelini

Francesco Costa, giornalista ed esperto di politica statunitense, e Simone Pieranni, giornalista e scrittore che si occupa di questioni internazionali, in particolare di Cina parlao insieme di USA e Cina super potenze che nel 2024 si trovano ad affronta crisi mondiali e delicate situazioni interne.

Venerdì 14 giugno

Ore 17.00, Libreria Palazzo Roberti

Claudia Parzani, avvocato, manager, presidente di Borsa italiana e vicepresidente de Il Sole 24 Ore, dialoga con la giornalista Lina Palmerini su come sia cambiata la leadership e su chi siano gli angeli del cambiamento: donne e giovani.

Ore 18.45, Castello degli Ezzelini

Il senatore a vita Mario Monti, noto economista e politico, insieme ad Alberto Faustini, indaga i motivi della crisi che la democrazia sta vivendo in tutto l’occidente.

Ore 21.15, Castello degli Ezzelini

l’archeologo Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, e Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte, ci raccontano il senso dei classici nella contemporaneità, attraverso la narrazione di opere rimaste sepolte per secoli

Sabato 15 giugno

Ore 17.00, Libreria Palazzo Roberti

Edoardo Lombardi Vallauri, linguista all’Università di Roma 3, con Veronica Pivetti riflette sulle guerre in corso per il controllo dell’italiano, e su come dare la colpa alle parole e non ai comportamenti sia molto dannoso, perché fa credere che il problema sia dove non è.

Ore 18.45, Castello degli Ezzelini

l’attore Luca Bizzarri, intervistato da Mario Calabresi, invita a guardarci attorno per vedere meglio noi stessi, spettatori del nostro quotidiano, fatto di situazioni paradossali, piccole meschinità e avvenimenti di cui non capiamo pienamente la portata.

Domenica 16 giugno

Ore 17.00, Sala da Ponte

il tema del femminicidio sarà affrontato con Gino Cecchettin che, dopo la tragedia vissuta dalla figlia Giulia, ha cercato le parole per parlarne. Si confronta con Giovanni Greco, direttore del Serd dell’Ulss7 

Ore 18.45, Castello degli Ezzelini

La passione per la cucina, per le tavole elegantemente imbandite, per le buone maniere e l’ospitalità, ha portato Csaba dalla Zorza a diventare un riferimento. Partendo da un corso di cucina a Parigi, ha saputo creare una folgorante carriera che l’ha trasformata in un’imprenditrice di grandissimo successo, ammirata in Italia e all’estero

Ore 21.15, Castello degli Ezzelini

Mario Calabresi, grande appassionato di fotografia, racconta le esperienze e le emozioni provate da coloro che hanno fermato su pellicola un pezzo di Storia, con immagini capaci di segnare un’epoca e di rimanere impresse nel nostro immaginario collettivo.




Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e senza prenotazione. 

Programma completo su www.palazzoroberti.it

Per informazioni: Libreria Palazzo Roberti

Via Jacopo Da Ponte, 34 Bassano del Grappa VI 

T +39 0424 522537 - [email protected] 

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.