“Ceramiche Marzana: la micro azienda culturale”
Rassegna Costenaro
29 marzo 2024Incontro con Simone Marzana in dialogo con Luigi Demo
Teatrino Collezione Costenaro Venerdì 19 aprile 2024 ore 18.30
In Italia la produzione ceramica ha storicamente una connotazione artigianale legata alla piccola impresa, al laboratorio in cui ci si prodiga in tutte le mansioni “quasi” senza orari e con una passione a mantenere vivo il lavoro. Tutte queste premesse, spendibili anche in altri contesti artigiani, a volte sono riscontrabili in figure che assommano in se caratteri diversi: una lungimirante “follia” imprenditoriale, una perizia tecnica da maturare negli anni, una creatività alimentata dalla sete di conoscenza e confronto con ciò che succede nel contemporaneo, senza dimenticare la tradizione.
Simone Marzana - Composizione con trenino
È senz’altro questo il caso di Simone Marzana, classe 1980 e originario di Montagnana; dopo il diploma nel 1999 in “Maestro d’arte - sezione ceramica” all’istituto d’arte “A. Corradini” di Este, prova anche l’esperienza accademica a Venezia, non ricevendo gli adeguati stimoli. Vari corsi di formazione avviano alla pratica del decoratore in importanti manifatture: “Ceramiche Marucco” a Rovigo, “Fac Tradizioni Veneziane” a Torreglia, “Este Ceramiche e Porcellane” a Este. Dal 2008 si dedica anche alla pittura ad acquerello, acrilico e, in seguito, anche olio su tela.
Nel frattempo la crisi e la chiusura di molte manifatture ceramiche lo portano temporaneamente in altri contesti, sino al trasferimento e permanenza di tre anni in Messico quale responsabile ricerca e design presso Geza Queretaro a Santiago de Querétaro; sono anni stimolanti in cui conoscere da vicino tecniche e consuetudini trasversali alla ceramica d’ogni continente. Al rientro in Italia nel 2011, dopo sperimentazioni con altre tecniche, ad esempio il raku, apre un proprio studio: “Ceramiche Marzana” a Casale di Scodosia. Pur proseguendo in lavori paralleli per qualche anno, lentamente concentra la propria attività alla sola lavorazione della ceramica affrontando con dedizione collaborazioni e nuovi spunti. Sviluppa nel frattempo una cura particolare nell’ideazione e realizzazione di cuchi, partendo da forme tradizionali, con un approccio ironico e gioioso e riscontri sia di critica che di vendita e presenza in musei, nonché nella Collezione Costenaro.
Simone Marzana - collezione marina 2022
Il suo operare, dentro il laboratorio, ma anche nelle scuole e in tanti contesti pubblici contribuendo a diffondere la cultura artigianale, lo hanno portato a coniare una nuova e condivisibile definizione del lavoro del ceramista: “micro azienda culturale”. Significativo che l’inaugurazione ufficiale del laboratorio sia stata organizzata solo recentemente (23 marzo 2024), alla presenza di rappresentanti politici e molti amici. Per tutti l’augurio che come tanti altri artigiani possa proseguire a lungo nel comunicare la bellezza che nasce dalle mani.
Simone Marzana - collezione primavera 2024
L'autore
Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".