FOOD & DRINK

Zuppa con roveja

Laura Faggian
27 dicembre 2024
CONDIVIDI:
Zuppa con roveja

Un buon modo per iniziare l’anno potrebbe essere farlo con "leggerezza". Come? Dedicando, di tanto in tanto, un pasto intero a verdure di stagione e legumi, una scelta alimentare sana e consapevole. La zuppa che ti propongo è una soluzione perfetta: gustosa, facile da digerire, ma anche saziante. Mentre cuoce lentamente, puoi approfittarne per accendere il forno: tosta del buon pane e, al tempo stesso, cuoci delle verdure insaporite con spezie e una leggera spolverata di pangrattato, tanto da renderle saporite e croccanti.

Un pasto così ricco di fibre, vitamine e minerali ti regalerà tanta energia e, nel contempo, contribuirà alla salute del Pianeta.

Sai cos’è la Roveja?

Detto anche pisello di campo, è un legume antico, selvatico, attualmente coltivato da pochi agricoltori del centro Italia che conservano la tradizione locale: faceva infatti parte dell’alimentazione dei contadini e dei pastori di quelle regioni. Resistente alle basse temperature, può crescere in condizioni impervie e con poca acqua. Sotto il profilo nutrizionale, la Roveja possiede un alto contenuto di proteine, è povera di grassi e ricca di fibre. Prima dell’utilizzo, richiede un ammollo di almeno 24-36h.

Buon Anno Nuovo di consapevolezza!

Ingredienti per circa 6 porzioni:

  • 200 g di piselli Roveja secchi
  • 1 cipolla dorata
  • 2 carote
  • 300 g zucca Hokkaido
  • 4 cime di cavolfiore viola
  • Qualche foglia di cavolfiore
  • 7-8 funghi champignon
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Q.b. sale

Procedimento:

Lascia in ammollo i piselli secchi, cambiando l’acqua un paio di volte.

Con un coltello affetta sottilmente la cipolla e falla stufare con un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Nel frattempo taglia a piccoli dadini le carote e aggiungile alla cipolla. Unisci anche la zucca con la sua buccia, tagliata a piccoli cubetti. Mescola e aggiungi ancora un mestolo di acqua calda.

Taglia ora a pezzetti le cimette di cavolfiore e a striscioline le sue foglie private della costa centrale. Unisci tutto al resto delle verdure e lascia stufare ancora qualche minuto prima di aggiungere i piselli ben sciacquati. Copri a filo con acqua bollente e da ultimo unisci i funghi tagliati a fettine e le erbe aromatiche.

Tieni coperto e cuoci per almeno 1:30h in pentola con il coperchio o 45 minuti in pentola a pressione. I piselli dovranno risultare teneri. Sala solo a fine cottura. Lascia riposare qualche ora prima di servire con i crostini di pane.


Per altre ricette e consigli nutrizionali seguimi su:

  • Instagram: @cucina_dellanima
  • Facebook: Laura Faggian
  • Sito: www.cucinadellanima.it

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Laura Faggian, Biologa Nutrizionista, con master in Nutrizione Naturale e Dietetica Applicata, esperta del metodo Kousmine. Dopo 18 anni di lavoro in azienda nel campo della sicurezza alimentare, ho approfondito i miei studi e ampliato le mie competenze per esercitare l’attività di consulenza in libera professione. Oltre ad occuparmi di consulenze individuali, propongo formazioni di gruppo sia in ambito scolastico che aziendale, corsi di cucina teorico-pratici e serate informative. Laura, nella rubrica Wonderfood di Occhi, porta spunti e ricette sane e creative, dando anche consigli alimentari.