Salsa rosa: barbabietola, pistacchi e basilico
Laura Faggian
29 settembre 2025Ottobre è il Mese Rosa, dedicato alla campagna internazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori al seno.
Per dare il mio contributo, ho creato una ricetta speciale: un condimento rosa, che esteticamente richiami il colore dedicato alla donna, ma al contempo sia espressione di alcune delle raccomandazioni di prevenzione oncologica del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF World Cancer Research Fund).
Questo insieme di raccomandazioni basate su evidenze scientifiche, mirano a ridurre il rischio di sviluppare tumori attraverso la promozione di uno stile di vita sano, focalizzato su un'alimentazione corretta, il mantenimento di un peso corporeo sano, e l'attività fisica regolare. Suggeriscono di consumare principalmente alimenti di origine vegetale, cereali integrali, legumi, verdura e frutta, limitando il consumo di carni lavorate e rosse, bevande zuccherate e alcolici.
Così, un piatto classico della nostra tradizione si trasforma in un'occasione per prenderti cura di te. Ho selezionato ingredienti che non solo sono deliziosi, ma sono anche un concentrato di benessere, perché la prevenzione inizia a tavola, con ogni singolo pasto.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di linguine integrali
- 150 g di barbabietola cotta
- 40 g di pistacchi non salati
- 40 g di Parmigiano
- 10 foglie di basilico
- 2 cucchiai di succo di limone
- ½ spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
Procedimento:
Con un buon frullatore, frulla velocemente assieme il Parmigiano, i pistacchi, le foglie di basilico e l’aglio. Solo ora unisci la barbabietola rossa a pezzi, il succo di limone, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe. Frulla ancora per ottenere una crema dalla consistenza omogenea.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Tieni da parte dell’acqua di cottura. Scola, allunga leggermente la salsa con l’acqua di cottura della pasta in modo da renderla più fluida. Condisci con in filo d’olio evo, mescola bene e servi.
Puoi conservare il pesto di barbabietola in frigorifero per al massimo un paio di giorni, in un barattolo richiudibile, anche se ti suggerisco di farlo e utilizzarlo al momento per evitare l’ossidazione dei suoi ingredienti.
L'approfondimento nutrizionale
Gli ingredienti scelti per questo piatto, lo rendono prezioso sia di macronutrienti che di micronutrienti rendendolo un piatto unico equilibrato, saziante e nutrizionalmente ricco. Qualche dettaglio:
- la pasta integrale apporta più fibra rispetto a quella raffinata
- la barbabietola (o rapa rossa) è ricca di minerali e vitamine
- il succo di limone aiuta ad assimilare al meglio il ferro della barbabietola
- il Parmigiano è fonte proteica di alta qualità
- i pistacchi sono ricchi di acidi grassi insaturi, fibra, vitamine del gruppo B e potassio
- l’aglio, grazie all’allicina possiede proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antiossidanti e antinfiammatorie
- l’olio evo apporta acidi grassi moninsaturi, antiossidanti (vitamina E, polifenoli), molecole dalle proprietà antinfiammatorie (oleocantale)
Per ottimizzarne i benefici, ti consiglio di iniziare il pasto con una porzione abbondante di verdura cruda.
L'autore
Laura Faggian, Biologa Nutrizionista, con master in Nutrizione Naturale e Dietetica Applicata, esperta del metodo Kousmine. Dopo 18 anni di lavoro in azienda nel campo della sicurezza alimentare, ho approfondito i miei studi e ampliato le mie competenze per esercitare l’attività di consulenza in libera professione. Oltre ad occuparmi di consulenze individuali, propongo formazioni di gruppo sia in ambito scolastico che aziendale, corsi di cucina teorico-pratici e serate informative. Laura, nella rubrica Wonderfood di Occhi, porta spunti e ricette sane e creative, dando anche consigli alimentari.