Crostone con crema di avocado e caprino
Laura Faggian
30 luglio 2025In questo mese dedicato alle vacanze, hai voglia di un pasto sfizioso e leggero ma che non ti impegni troppo? La sana alimentazione non significa rinunciare al gusto o alla praticità!
Con questa ricetta, preparerai un pasto equilibrato in meno di 15 minuti, perfetto per una pausa veloce o una cena informale in famiglia.
Vediamo assieme quali sono gli ingredienti chiave per un crostone perfetto:
- Pane integrale di lievito madre: la base croccante del tuo crostone.
- Avocado: scegli avocado di provenienza italiana per un tocco di sostenibilità.
- Formaggio caprino morbido: per una cremosità deliziosa.
- Verdura fresca: immancabile in frigo per accompagnare il tutto.
Ingredienti:
Per 4 persone
- 8 fette di pane integrale di segale
- 1 avocado
- 100g di formaggio caprino morbido
- ½ spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiai di acqua
- Qualche goccia di succo di limone
- Q.b. Sale e pepe
Per farcire:
- Misticanza
- Pomodorini secchi
Procedimento:
Taglia l’avocado nel senso della lunghezza, togli il seme, quindi con un cucchiaio trasferisci la polpa in un contenitore dai bordi alti. Unisci anche il caprino, l’aglio e l’olio.
Con un frullatore ad immersione frulla il tutto unendo il succo di limone e l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e spumoso. Regola di sale e pepe.
Ora tosta leggermente il pane e farciscilo per una metà con abbondante crema di avocado e caprino, per l’altra metà con la misticanza e i pomodorini secchi. Servi subito.
Il consiglio nutrizionale
Un dettaglio che fa la differenza è la scelta del pane: Non tutti i pani sono uguali!
Opta per un buon pane artigianale a lievitazione naturale (pasta madre), preparato con farine integrali o semi-integrali macinate a pietra. Un pane con queste caratteristiche offre eccellenti proprietà nutrizionali: una maggiore disponibilità di minerali e un indice glicemico più basso rispetto ai pani ottenuti con lievito di birra. Perché integrale? Perché contiene crusca e germe, è molto più ricco di fibra vegetale che oltre ad aumentare il senso di sazietà, nutre il microbioma intestinale e regola l’assorbimento di carboidrati e dei grassi contenuti nel pasto. Attenzione: in commercio ci moltissimi prodotti chiamati “integrali” ma che in realtà non lo sono! Affidati al consiglio di chi ti può aiutare.
L'autore
Laura Faggian, Biologa Nutrizionista, con master in Nutrizione Naturale e Dietetica Applicata, esperta del metodo Kousmine. Dopo 18 anni di lavoro in azienda nel campo della sicurezza alimentare, ho approfondito i miei studi e ampliato le mie competenze per esercitare l’attività di consulenza in libera professione. Oltre ad occuparmi di consulenze individuali, propongo formazioni di gruppo sia in ambito scolastico che aziendale, corsi di cucina teorico-pratici e serate informative. Laura, nella rubrica Wonderfood di Occhi, porta spunti e ricette sane e creative, dando anche consigli alimentari.