ATTUALITÀ

I 5 migliori siti per inserire annunci gratis

Redazione Occhi
Redazione Occhi
17 ottobre 2023
CONDIVIDI:
I 5 migliori siti per inserire annunci gratis

Cercare lavoro, offrire lavoro, vendere un’auto, cercare casa, è diventato più semplice con i siti di annunci economici

Dare valore a ciò che non si usa più è la prima forma di guadagno. Le nostre case sono piene di oggetti quasi nuovi o in buono stato che possono essere utilizzati da altre persone.

Mettere in contatto chi offre questi oggetti o servizi e i potenziali acquirenti è diventato molto più semplice grazie alla diffusione di portali specifici.

Ci sono tantissimi siti di annunci in cui è possibile inserire offerte di servizi o di vendita di oggetti usati che non servono più, ma non tutti sono affidabili e portano ai risultati sperati.

Negli anni pre digitalizzazione di massa se si voleva vendere qualcosa, affittare un appartamento, trovare l’anima gemella o cambiare lavoro era necessario scrivere una lettera e spedirla alla redazione di una delle tante riviste free press di annunci. OCCHI Magazine era (ed è) una di quelle testate free press che fra la fine degli anni 90 e il 2000 hanno permesso la conclusione di tantissimi affari nel mondo dell’usato.

Con il web il pubblico a disposizione si amplia.

Nell'era digitale in cui viviamo, l'informazione è diventata più accessibile che mai. In questo contesto, i siti di annunci hanno acquisito un ruolo di primaria importanza, offrendo un'ampia gamma di servizi e vantaggi sia per coloro che cercano prodotti o servizi, che per coloro che li offrono. Dall'acquisto di beni di seconda mano alla ricerca di lavoro, questi portali si stanno affermando come piattaforme essenziali che connettono domanda e offerta in modo efficace ed efficiente.

I vantaggi sono indiscutibili ma non tutto è oro quello che luccica e occorre sempre prestare massima attenzione nello scegliere il sito di annunci più giusto.

Ecco i 5 portali di annunci economici facili da usare.


OCCHI.it il portale di annunci locali (e non solo) in Veneto che fa la differenza: perché local è meglio!

Homepage del sito di annunci OCCHI, per cercare e inserire annunci gratuitamente

Il portale occhi.it, nella sua sezione dedicata agli annunci, è la naturale evoluzione digitale di quel processo di raccolta, organizzazione e pubblicazione sul cartaceo di annunci iniziato nel lontano 1995 da OCCHI Magazine.

Occhi.it è un sito di annunci gratis

OCCHI.it ha una caratteristica che lo distingue in modo netto da tantissimi altri portali. occhi.it è ancora legato alla rivista OCCHI Magazine distribuita in formato cartaceo e digitale nelle province venete di Vicenza, Padova, Treviso. Il pubblico è in gran parte local e questo permette la conclusione degli affari senza dispersione di tempo dovuti alla lontananza. Magari chi vende è proprio il vicino di casa!

Allo stesso tempo però ha la struttura e l’organizzazione dei portali nazionali: categorie e sottocategorie pensate per rendere semplice l’inserimento dell’annuncio da parte del proponente e la consultabilità da parte di chi cerca. Le ricerche sono semplici e portano ad economizzare tempi e sforzi.

Occhi.it permette all’utente di avere la massima autonomia ma, se proprio serve, c’è sempre qualcuno che risponde alla richiesta di assistenza e soprattutto che controlla che le policy aziendali sugli annunci pubblicabili siano rispettate. Tutti possono pubblicare su occhi.it ma i testi degli annunci pubblicati sono controllati in modo che ci sia coerenza fra testo dell’annuncio, categorie / sottocategorie indicate e immagini inserite! Il sito di annunci è aperto sia per utenti privati e che per aziende.

Gli annunci vengono organizzati in 6 maxi categorie a loro volta suddivisi in sotto categorie:

Sicuramente un punto di forza del sito di annunci gratuiti occhi.it è data dalla sezione Lavoro. Ogni mese sono centinaia le aziende del Veneto che inseriscono i loro annunci di offerta di lavoro e migliaia gli utenti che scrivono annunci come candidati in cerca di lavoro. Proprio l’incrocio di domanda e offerta in ambito territoriale rende tale sito da preferire rispetto agli altri.

Occhi.it come sito di annunci promuove e facilità il riuso degli oggetti che sono ancora in buone condizioni e questo uso consapevole porta a vantaggi per l’ambiente riducendo gli sprechi di materiale e di energia, ed economici per chi compra e chi vende. La natura local del sito rende semplice tutte le operazioni di scambio e pagamento.


Visita OCCHI annunci

SUBITO.it il sito più consultato e punto di riferimento del settore

Scheramata homepage del sito

Negli ultimi anni ha avuto un grandissimo sviluppo e sono migliaia gli annunci inseriti giornalmente. Probabilmente è il portale di annunci che avrai sicuramente sentito nominare parlando con i tuoi amici. L’utenza ampia lo rende preferibile soprattutto per la vendita e ricerca di oggetti più rari, specifici, settoriali.

4 le macro categorie:

  • Motori
  • Market
  • Immobili
  • Lavoro
Molte sono le aziende che utilizzano tale sito per vendere propri prodotti: gommisti, ricambi di vario genere. Subito.it non è quindi solo un portale di oggetti usati da rivendere ma anche un marketplace per il nuovo.
Fra i servizi proposti anche quello di invio dell'oggetto attraverso il loro sistema interno. Sicuramente un plus per semplificare ulteriormente l’incrocio fra domanda e offerta.

Visita Subito.it

Secondamano.it dalla rivista cartacea al portale di annunci

Scheramata homepage del sito

www.secondamano.it è l’evoluzione digitale della storica rivista Secondamano fra le primissime riviste di annunci in Europa. 
Negli anni 90 e 2000 la rivista cartacea è stata punto di riferimento del settore poi ha cercato di svilupparsi anche nel web senza però ottenere lo stesso successo.
Nella sua schermata iniziale il sito risulta essere un po’ caotico, lascia all’utente la possibilità di scegliere la regione della ricerca e molte, forse troppe, sono le categorie con sottocategorie del portale. Come sempre sono immancabili gli annunci immobiliari, motori, lavoro e servizi, Elettronica, Casa e persona in più Sport e Hobby, attrezzature.
Molto particolare è la categoria GRATIS in cui è possibile trovare oggetti che vengono regalati.

Visita Secondamano

AAAnnunci.it il primo sito fra i risultati di ricerca

Scheramata homepage del sito

Se cercate sul web un sito di annunci sicuramente uno dei risultati suggeriti è  aaannunci.it.
Il dominio ossia il nome di tale sito è molto diretto e non lascia dubbi sul suo contenuto.
Nella sua schermata iniziale il sito appare un po’ datato ma è sicuramente ordinato e di facile fruibilità.
Le categorie sono presentate una sotto all’altra mostrando già subito le loro sottocategorie:
  • Motori e macchinari
  • Elettronica
  • Immobili
  • Per la casa e la persona
  • Viaggi, sport e hobby
  • Servizi e Lavoro
In un click si raggiunge direttamente la sottocategoria desiderata e ciò aiuta molto la consultazione degli annunci.
La visualizzazione del testo dell’annuncio è facile e un buon spazio è lasciato alle immagini collegate all’annuncio.

Visita AAAnnunci

Vinted.it il sito di annunci di abbigliamento


Scheramata homepage del sito

È sicuramente il più recente fra i siti citati ma si sta diffondendo con rapidità anche grazie a importanti campagne pubblicitarie televisive e social.
È un sito specializzato nella vendita e acquisto di abbigliamento di seconda mano. Il suo primo sviluppo è stato fatto attraverso l’app omonima Vinted: con lo smartphone in pochi click è possibile mettere in vendita i capi che non si usano più. Lo sviluppo del portale di annunci è stato successivo, probabilmente per raggiungere un pubblico diverso, meno abituato ad acquistare attraverso app.
Proprio per la velocità di utilizzo il sito e l’app si stanno diffondendo in tantissimi Paesi europei. Molto utile è il servizio di consegna e spedizione collegato a Vinted, non dimentichiamo infatti che proprio la spedizione rappresenta il tallone di Achille del mondo dell’usato. Un contenimento dei costi  di spedizione è fondamentale visto che tanti oggetti venduti nei portali di annunci economici hanno un valore ridotto.

Visita Vinted

L’importante è dare nuovo valore a ciò che non usi più

Come abbiamo visto tutti i portali di annunci descritti hanno le proprie peculiarità. A siti di annunci generici si aggiungono siti specializzati: siti di annunci immobiliari, sito di vendita di auto e moto ad esempio. Fondamentale per tutti è la protezione dei dati degli utenti sia di chi vende sia di chi acquista. Non dimentichiamo infatti che fra le tante occasioni, ci si può imbattere anche in truffe, in venditori senza scrupoli. Scegliere un portale che garantisca controlli sugli annunci e sugli utenti è importantissimo.

Registrati su Occhi.it

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.