Pasta con zucca e feta
Redazione Occhi
28 ottobre 2024Ingredienti per 4 persone:
- 400g di trofie fresche all’uovo
- 1 piccola zucca Delica (circa 500-600g pulita)
- 200g di feta greca
- 3 rametti di rosmarino fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- Q.b. peperoncino in polvere (facoltativo)
- Q.b. sale marino integrale
- Q.b. pepe
Procedimento:
Per prima cosa lava accuratamente la zucca sfregando la buccia con una spazzola. Tagliala a metà, elimina i semi e i filamenti interni. Quindi tagliala a fette e poi a cubetti il più possibile regolari.
Trasferisci in una pirofila, unisci i 2 spicchi di aglio tagliati a metà. Condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe e mescola bene in modo da distribuire il condimento.
Cuoci nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. A questo punto estrai la teglia, unisci anche la feta tagliata a dadini, rimescola tutto e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti finché la zucca sarà morbida e dorata.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
Una volta pronta, scola e condisci con il composto di zucca e feta, unisci gli aghetti di rosmarino fresco, una spolverata di peperoncino (se lo gradisci), servi in tavola e sorridi!
Se vuoi saperne di più su di me e avere altri spunti di ricette:
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.