FOOD & DRINK

Pasta con zucca e feta

Redazione Occhi
Redazione Occhi
28 ottobre 2024
CONDIVIDI:
Pasta con zucca e feta
La zucca per me riassume il bello e il buono dell’autunno! Colorata, dolce, appagante e leggera, con la sua consistenza morbida e pastosa è davvero un cibo confortante. Versatile in cucina, puoi utilizzarla dall’antipasto al dolce, dalla colazione alla merenda, passando per un primo piatto come quello che ti propongo per la ricetta del mese. Ricorda che puoi mangiarla anche con la buccia!

E dal punto di vista nutrizionale cosa ci regala?
È ricca di caroteni importanti per la salute degli occhi, per il suo contenuto in fibre mantiene stabile la glicemia per lungo tempo, è molto digeribile e le sue mucillaggini sono utili per contrastare l’acidità di stomaco. E poi, oltre ad essere un toccasana per il corpo, lo è anche per l’umore: il triptofano, contenuto nella sua polpa, stimola la produzione dell’ormone della felicità! 
Vuoi nutrire al meglio corpo e mente? Prova la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di trofie fresche all’uovo
  • 1 piccola zucca Delica (circa 500-600g pulita)
  • 200g di feta greca
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • Q.b. peperoncino in polvere (facoltativo)
  • Q.b. sale marino integrale
  • Q.b. pepe

Procedimento:

Per prima cosa lava accuratamente la zucca sfregando la buccia con una spazzola. Tagliala a metà, elimina i semi e i filamenti interni. Quindi tagliala a fette e poi a cubetti il più possibile regolari.

Trasferisci in una pirofila, unisci i 2 spicchi di aglio tagliati a metà. Condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe e mescola bene in modo da distribuire il condimento.

Cuoci nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. A questo punto estrai la teglia, unisci anche la feta tagliata a dadini, rimescola tutto e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti finché la zucca sarà morbida e dorata. 

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua leggermente salata.

Una volta pronta, scola e condisci con il composto di zucca e feta, unisci gli aghetti di rosmarino fresco, una spolverata di peperoncino (se lo gradisci), servi in tavola e sorridi!


Se vuoi saperne di più su di me e avere altri spunti di ricette:

www.cucinadellanima.it

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.