FOOD & DRINK

Pandoro di Chiffon cake da 750 gr

Clelia Bakery
Clelia Bakery
29 novembre 2022
CONDIVIDI:
Pandoro di Chiffon cake da 750 gr
E se portassimo sulle nostre tavole delle feste un dolce a forma di pandoro, scenografico e molto più semplice da realizzare?
Quando ho sfornato questa chiffon cake, ed ho visto il risultato, confesso che mi sono prodotta in un balletto di felicità! E non vi dico il profumo che si è diffuso per casa! 15,5 cm di bontà morbidissima!

INGREDIENTI
• 6 uova
• 200 gr zucchero
• 100 gr olio di semi
• 250 gr farina 00
• 8 gr cremor tartaro
• 1 bustina lievito in polvere per dolci
• 2 arance 
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• Zucchero a velo e ribes rossi per donare un tocco natalizio.
• Spray staccante

PROCEDIMENTO:
Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere a questi ultimi metà del cremo tartaro e montarli per qualche minuto con le fruste elettriche. Quando inizieranno a diventare bianchi, aggiungere metà dello zucchero e montare fino a quando saranno ben compatti a neve. 
In una ciotola a parte montate i tuorli con il restante zucchero. Aggiungere la scorza delle due arance (bio) grattugiate ed il succo delle arance spremute. Aggiungere anche la vaniglia. 
Unite l'olio di semi ed incorporate la farina setacciata con il lievito ed il rimanente cremor tartaro. 
Incorporare delicatamente gli albumi montati al composto con i tuorli, con una spatola con movimenti delicati, aggiungendo un composto all'altro, poco per volta, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto. 
Versare nello stampo da pandoro spruzzato con staccante spray (o imburrato ed infarinato con molta cura)
Cuocere nel forno ventilato a 170°, posizionando lo stampo nel ripiano più basso e coprendo con della carta stagnola, che potremo togliere non prima di 25 minuti. 
Per la cottura considerate intorno ai 50 min, ma fate sempre la prova stecchino. 
Suggerimenti
Una volta cotto, attendere qualche minuto prima di capovolgerlo su una griglia: lo staccante permetterà al dolce di staccarsi subito, e capovolto eviterà di "sedersi". 
Il dolce si presta benissimo anche ad essere tagliato orizzontalmente per ottenere un effetto a stella, e guarnito con panna montata con qualche ribes rosso. 

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Clelia Bakery

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!