FOOD & DRINK

MARMELLATA DI ARANCE

Redazione Occhi
Redazione Occhi
27 febbraio 2023
CONDIVIDI:
MARMELLATA DI ARANCE
Le origini di questo rinomato ed apprezzato composto risalgono all’antichità. Secondo alcuni la prima marmellata di arance fu realizzata da Caterina d’Aragona, nobile spagnola, regina consorte d’Inghilterra e d’Irlanda dal 1509 al 1533, che creò un progenitore dell’odierna marmellata di arance per cercare di sconfiggere la nostalgia per la sua terra natia. Un’altra storia vede invece come protagonista Maria de’ Medici, nobildonna della potente casata fiorentina, regina consorte di Francia e Navarra dal 1600 al 1610. A causa di un’anemia da carenza di vitamina C, Maria de’ Medici inviò una spedizione in Italia appositamente per raccogliere e portare a corte i migliori agrumi della Sicilia.
Considerata la durata del viaggio di ritorno, per conservare le proprietà nutritive della frutta gli uomini della spedizione prepararono un composto di agrumi che fu messo all’interno di contenitori chiusi, ciascuno dei quali con la scritta “Maria malade” (per Maria ammalata). Tale scritta fu volgarmente pronunciata “marimalade”, termine traslitterato dai portoghesi in “marmelada”.
E ora pronti a creare la vostra marmellata di arance.

INGREDIENTI:
• Arance Kg. 1,00
• Zucchero Kg. 0,50

PROCEDIMENTO:
Lavare e sbucciare le arance togliendo anche la pellicina bianca che renderebbe amara la marmellata.
Tagliare la frutta a pezzetti, pesare e versare in una pentola idonea per lo scopo (in acciaio con doppio fondo), aggiungere lo zucchero previsto (50% del peso della frutta) e far macerare per una mezz’ora.
Mettere sul fuoco e far bollire per circa 30 minuti poi frullare fino ad ottenere una crema, rimettere sul fornello e far bollire fino a fine cottura (prova del piatto).
Invasare a caldo, tappare e capovolgere.
Far raffreddare lentamente per ottenere il sottovuoto.
Ed ecco pronta la nostra marmellata di arance, ottima da gustare a colazione o come spuntino, perfetta da utilizzare come ingrediente nella preparazione di biscotti, crostate e torte, è un alimento non solo versatile ma anche ricco di proprietà benefiche.
Le arance sono un’ottima fonte di Vitamina C che apporta numerosi benefici al nostro organismo: rafforza il sistema immunitario, previene disturbi cardiovascolari, facilita l’assorbimento del ferro, ha proprietà antianemiche.

I ragazzi dei Corsi Operatore Agricolo e Operatore delle Produzioni Alimentari
La rubrica “Te lo spiego io” è a Cura di: Marco Polo Scuola di formazione professionale – Fondazione Casa di carità arti e mestieri onlus
Pove del Grappa (VI) - via S.Bortolo, 10 – Tel. 0424 523216 – marcopolo.casadicarita.org – [email protected]

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.