Ricetta di Laura Faggian, biologa nutrizionista
La mia proposta di ricetta per questo mese non poteva che essere dedicata alle Festività in arrivo.
Nei miei ricordi, il profumo dei biscotti casalinghi evoca l’atmosfera natalizia. Ogni anno mi cimento in nuove ricette, che possano essere un giusto connubio tra il piacere al palato e la scelta accurata degli ingredienti.
Questa frolla all’olio extravergine di oliva, impastata con farine miste, di alta qualità e semi-integrali, è croccante al punto giusto. L’impasto risulta piacevolmente grossolano e saporito grazie al grano saraceno che ho scelto di prendere in chicchi, poi ridotti a farina con un semplice macinacaffè.
Il cioccolato che li accompagna è rigorosamente fondente, perché solo quello che ha un’alta percentuale di cacao, è una generosa fonte di antiossidanti (utili contro i processi di invecchiamento cellulare) e di teobromina (dall’effetto stimolante e tonico sul sistema nervoso).
Questi frollini possono essere pensati da condividere con gli ospiti, o come merenda per i più piccoli ma anche come regalo natalizio o come mini-golosità, per riempire i sacchettini del calendario dell’Avvento.
Cosa ne pensi?
Ingredienti per circa 70 piccoli biscotti:
- 250 g circa di farina Tipo 1 (io ho usato una varietà Gentil Rosso)70 g di chicchi di grano saraceno (o farina di grano saraceno)
- 50 g di farina di riso
- 50 g di nocciole tostate
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 1 uovo
- 50 ml di bevanda vegetale di riso
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
Per completare:
- 120 g di cioccolato fondente al 75%
- granella di nocciole
Procedimento:
Con un macinino frulla a farina i chicchi di grano saraceno e metti da parte. Fai la stessa cosa con le nocciole, frullandole assieme allo zucchero.
In una ciotola, unisci tutti gli ingredienti secchi. Aggiungi anche il pizzico di sale e la vaniglia. Quindi unisci l’uovo sbattuto, l’olio e il latte vegetale. Impasta fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgilo in una pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendi il panetto su un foglio di carta da forno e ricava dei biscotti utilizzando le formine che preferisci. Disponili su una placca ricoperta di carta da forno e cuoci a 180°C per 15-20 minuti.
Una volta raffreddati, sciogli il cioccolato a bagnomaria, inzuppa i biscotti per metà, spolverali con la granella di nocciole e falli raffreddare prima di riporli in un vaso di vetro.
Buone Feste!
Per altre ricette e consigli nutrizionali seguimi su:
- Instagram: cucina_dellanima
- Facebook: Laura Faggian
- Sito: www.cucinadellanima.it