FOOD & DRINK

Crostata salata con zucchine e fiori di zucca

Clelia Bakery
Clelia Bakery
28 marzo 2023
CONDIVIDI:
Crostata salata con zucchine e fiori di zucca
Aprile, tempo di scampagnate e gite all’aria aperta!
Questa volta gioco con la forma di una crostata, e ve la propongo in versione salata, perfetta per Pasquetta e per tutte le occasioni in cui vogliamo godere delle primizie dell’orto!

Ingredienti: 

    • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè (per una volta concediamoci un po' di comodità)
    • 5 zucchine piccole freschissime
    • 5 fiori di zucca
    • 1 spicchio d'aglio
    • 1 porro
    • Acciughe di ottima qualità
    • 1 mozzarella di bufala
    • Foglie di basilico fresco
    • Olio extravergine di oliva


    Procedimento:ù

    Tagliate 4 delle zucchine a rondelle sottili, così come il porro. Fateli insaporire per circa 10 min con olio extravergine d’oliva ed un pizzico d’aglio, aggiustando di sale. Lasciate raffreddare. Tagliare la mozzarella di bufala a fettine e lasciarle scolare per circa 10 minuti in modo che perdano l’acqua in eccesso. Stendete la pasta sfoglia o brisè ancora fredda da frigo, rivestendo lo stampo di una crostata a piacere e bucherellando con i rebbi di una forchetta. Fate un primo strato con le zucchine ed il porro saltato. Dopodichè inserire le fettine di bufala, le acciughe del cantabrico e come decorazione qualche fettina ancora di zucchina e fiori di zucca. Un giro di olio e sale per insaporire. Con la pasta rimasta ottenere delle strisce per decorare ad intreccio la crostata. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta intiepidita, decorare con foglie di basilico che doneranno un tocco di freschezza.

    Suggerimenti:

    Possiamo cospargere la pasta con semi di sesamo per un tocco croccante e profumato. Per le decorazioni: se usiamo la pasta brisè possiamo reimpastarla e stenderla a piacere. Se usiamo la pasta sfoglia ricordiamo che questo non è possibile proprio per la “costruzione” della stessa, che prevede delle pieghe affinchè in cottura mantenga gli strati.

    Auguro a tutti voi che mi leggete in questo bellissimo spazio una Serena Pasqua e a presto!

    Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

    Inserisci un'email valida

    Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

    Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

    Condividi:

    L'autore

    Clelia Bakery

    Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!