BENESSERE

Le 5 tipologie di saune più diffuse

Redazione Occhi
Redazione Occhi
29 gennaio 2024
CONDIVIDI:
Le 5 tipologie di saune più diffuse
La sauna è nata a Tampere in Finlandia e sono molteplici i benefici che si hanno da tale trattamento, primi fra tutti detossinante, rigenerante e rilassante.
Vi sono tantissime tipologie di saune a seconda del grado di umidità, della temperatura e delle essenze utilizzate; per tutte i benefici sono sicuramente legati all’intensa sudorazione che porta all’eliminazione delle tossine, la purificazione della pelle e a un miglioramento della circolazione cui si aggiungono benefici psicofisici legati alla riduzione della tensione emotiva e stress.

QUALE SAUNA SCEGLIERE?

Sauna Finlandese

È sicuramente la tipologia più nota. La temperatura è elevata e oscilla fra gli 80 °C e i 100 con bassissima umidità (dal 10% al 20%). Il tempo di permanenza consigliato è di 15-20 minuti, seduti o distesi sulle panche di legno possibilmente nudi per evitare che gli indumenti possano causare irritazioni alla pelle. I benefici più evidenti sono: rilassamento dei muscoli, dermopurificazione, rinforzo del sistema immunitario, tonificazione della pelle, miglioramento della circolazione.

Biosauna

La biosauna o Sanarium si caratterizza per una temperatura molto più bassa (fra 50° e 60°) e un’umidità del 50%. Il tempo di permanenza è più lungo anche oltre i 20 minuti. All’interno delle cabine sono presenti delle erbe essiccate benefiche. Le Biosaune sono particolarmente indicate perché favoriscono il rilassamento, fanno aumentare il metabolismo, contrastano i sintomi di artrite e i dolori reumatici.

Sauna infrarossi

All’interno di queste saune non vi è vapore e il calore presente è prodotto dalla forza elettromagnetica. La temperatura arriva al massimo a 60° e la seduta può durare 30 minuti.
Sauna aromatica alle erbe
In queste saune all’acqua calda vengono aggiunti oli essenziali che si sprigionano all’interno della cabina grazie al vapore. La temperatura è di 40-60° e si può rimanere per 10-15 minuti.

Sauna al sale

All’interno di queste stanze si sfruttano gli effetti benefici del sale rosa dell’Himalaya presente nelle pareti e nel pavimento. All’interno viene inalato il cloruro di sodio emanato dal sale rosa assieme a fluoro, calcio iodio e rame. I benefici sono legati esclusivamente al sale, fra i più evidenti il miglioramento della respirazione, il contrasto all’osteopatia e la riduzione dello stress.

COSA FARE PRIMA E DOPO?

Prima di entrare in sauna qualunque essa sia è caldamente consigliata una doccia abbastanza calda così da dilatare i pori.
Alla fine, il consiglio è quello di riequilibrare la temperatura corporea con una doccia fredda oppure passando del ghiaccio su polsi e tempie che portano subito refrigerio al corpo.
In sauna il corpo si rilassa, bisogna quindi evitare di alzarsi dai lettini o dalle panche in modo brusco per evitare capogiri.
Subito dopo la seduta è necessario reidratare il corpo con bevande e succhi perchè con la sudorazioni sono andati persi molti sali minerali.
Evitare caffè o bevande eccitanti che potrebbero causare un aumento del battito cardiaco, molto meglio preferire bevande calde quali tisane naturali.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.