Il rossetto giusto? È il colore dei vostri denti a deciderlo!
Ilaria Baggio
27 dicembre 2023"Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco" Coco Chanel
ROSSETTI DAL SOTTOTONO CALDO
Questi tipi di rossetto sono i più difficili da portare: hanno base gialla e aranciata, e proprio per questo vanno a enfatizzare il colore non proprio bianco di molti sorrisi, che ricordiamo, hanno di natura diverse tonalità di colore e non tendono al giallo unicamente a causa di fumo o abitudini alimentari ‘scorrette’.
Per questo motivo, tutti quei colori di rossetto come il rosso aranciato, l’arancione, il corallo e il pesca saranno l’ideale per chi ha una dentatura bianca, che sarà messa in risalto per contrasto.
ROSSETTI DAL SOTTOTONO FREDDO
I rossetti dal sottotono freddo, come possono essere il fucsia, il rosso con sottotono blu, i magenta e alcuni viola, tendono invece a creare una sorta di ‘sbiancamento ottico’ del sorriso. Per questo motivo questi rossetti sono perfetti per rendere più candidi i denti tendenti al giallo o al beige, neutralizzandone il colore e illuminando immediatamente il sorriso.
Per chi, invece, non ama i rossetti ma preferisce utilizzare dei gloss, anche qui varrà la stessa regola: oltre ai lucidalabbra trasparenti o, al contrario, molto pigmentati, esistono in commercio le “vie di mezzo” cioè dei gloss trasparentati con una leggera venatura colorata, perfetta per enfatizzare il colore delle labbra o semplicemente per ingannare il colore della dentatura.
L'autore
Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.