TEMPO LIBERO

Romantiche e originali

Christian Cheso
Christian Cheso
31 gennaio 2023
CONDIVIDI:
Romantiche e originali

Febbraio, che in molti considerano il mese dedicato all’amore, è il periodo ideale per organizzare fughe di coppia o weekend all’insegna del relax. Per rendere ancor più incredibile il viaggio alla scoperta del Bel Paese, è possibile soggiornare all’interno di soluzioni abitative insolite e particolari, a contatto con la natura e dotate di ogni comodità. L’occasione perfetta per evadere dai ritmi monotoni della quotidianità e costruire tanti ricordi assieme.

Nel cuore del Monferrato, in provincia di Alessandria, si estende la Tenuta Montegrande, immersa tra le dolci colline patrimonio Unesco. La struttura, dotata di piscina e circondata da un meraviglioso giardino, offre la possibilità di dormire nella casa sull’albero arredata in stile shabby chic con una sensazionale vista sui vigneti circostanti. La Aroma(n)tica Treehouse è un incantevole nido sospeso tra i rami, realizzato con materiali naturali e caratterizzato da interni di pregio. Una sistemazione unica e romantica dove abbandonarsi al profumo dei tigli, alle essenze aromatiche e ai suoni del bosco.

Il Rifugio Chaligne in Valle d’Aosta ospita una delle più belle StarsBox italiane, grazie al panorama mozzafiato che si può ammirare dalla sua posizione privilegiata. Questa casetta in bioarchitettura con tetto apribile prende ispirazione dai giacigli temporanei che i pastori delle Alpi Liguri realizzavano durante i loro periodi di permanenza tra le montagne. Un nuovo modo di vivere l’ambiente, più leggero e consapevole grazie alla potenza evocativa di un’esperienza unica. Una fiaba che dura una notte intera, una scatola di sogni, dove ammirare le stelle e illuminarsi di fronte a indimenticabili tramonti.

Sul tracciato ferroviario che unisce le città di Mantova e Peschiera, in provincia di Verona, si trova un’antica stazione che è stata trasformata in un Bike Hotel grazie a un progetto green di recupero. Il Borgo-Stazione Bike Inn si trova precisamente a Salionze, frazione di Valeggio sul Mincio, a pochi km dal Lago di Garda. Qui è possibile trascorre la notte in una delle stanze dell’ex stazione oppure in un vagone. Le 10 camere a disposizione hanno nomi particolari legati al tema del viaggio e, grazie al loro design, evocano al loro interno le sensazioni di un continuo peregrinare alla scoperta del territorio. A disposizione degli ospiti anche una piscina e un centro benessere dove ricaricare le energie e fare il pieno di buonumore.

Nei boschi incontaminati delle Alpi Giulie, in provincia di Udine, esiste un luogo che sembra uscito da una favola per bambini. Nel parco che circonda Malga Priu, al limitare del bosco, sono state costruite 2 abitazioni a forma di pigna, utilizzando esclusivamente materiali eco-sostenibili e integrandole perfettamente nell’ambiente. Le strutture sono formate da 3 piani e si elevano fino a 10 mt di altezza da terra. Il piano più basso è costituito da una zona living con una bellissima terrazza all’aperto. Il piano centrale è la zona principale, dove si trovano il soggiorno, una deliziosa cucina e il bagno, dotato di tutti i comfort. Una scalinata interna porta al terzo livello dove regna la camera da letto con una vista incantevole sulle vette montane. Un lucernario rotondo permette di addormentarsi ammirando la volta celeste mentre la finestra di fronte al letto regala albe da sogno accompagnate dal canto degli uccellini. Melodie della natura, profumi silvestri e scorci idilliaci: un ricordo meraviglioso da portare a casa!

In Val Brembana, tra i rilievi del bergamasco, è possibile soggiornare in uno chalet completamente immerso nel verde, avvolto dalla magica atmosfera d’altri tempi che lo caratterizza. Lo chalet Alla Stalla di Piazzatorre era in origine un riparo per gli animali che è stato poi restaurato e convertito a uso turistico. La posizione è davvero suggestiva e romantica: dal ponticello adiacente si possono imboccare diversi percorsi escursionistici che costeggiano il ruscello. Gli arredi delle stanze sono realizzati in legno e pietra utilizzando materiali di riciclo e oggetti d’epoca: il divano era originariamente un’antica slitta che si usava per trasportare il fieno. Il tepore del caminetto, la vasca da bagno ricavata da una tinozza, il soffitto mansardato: una location d’eccezione per celebrare i sentimenti più preziosi.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.