TEMPO LIBERO

Quando la città diventa un velodromo

CONDIVIDI:
Quando la città diventa un velodromo

Il “Criterium d’Altri Tempi” a settembre trasforma il centro storico di Bassano
del Grappa in una specie di “velodromo”!


Da dieci anni ai primi di settembre mettiamo assieme biciclette storiche, abbigliamento in lana, un po’ di folklore e una buona birra fresca, mescoliamo bene il tutto ed è pronto lo spettacolo di “ciclo-goliardia nel centro storico di Bassano del Grappa.
Era il 2014 in una calda serata di luglio presso la Birreria “Ai Buei” e qualcuno disse: “Secondo voi sarebbe bello se ci inventassimo un percorso in centro storico da fare con le biciclette storiche?”
In quel momento scoccò la scintilla e partì una “brentana” di idee che metterle insieme fu molto divertente, quella sera in quel luglio 2014 nacque il "Criterium d'Altri Tempi".
Ma che cosa è il "Criterium d'Altri Tempi"?
Si tratta di una rassegna di ciclismo storico da svolgersi rigorosamente “in coppia”, non di una gara di velocità ma di una prova di regolarità.
Come funziona? Da sottolineare che è obbligatorio rispettare rigorosamente il Codice della Strada perché il traffico automobilistico nel centro storico non viene bloccato.
Parte il primo ciclista della coppia e compie il suo 1° giro, al termine del quale passa la mano al secondo ciclista che compie il 2°giro; tutto questo avviene per 3 volte da entrambi i ciclisti.
I giri complessivi saranno quindi 3 del primo ciclista e 3 del secondo ciclista, l’obiettivo è quello di realizzare la somma dei tempi del primo ciclista più vicina possibile a quella del secondo ciclista. Vince la coppia che avrà la differenza dei tempi più vicina allo zero.
Tutto questo naturalmente senza la possibilità di utilizzare orologi o altri strumenti per la misurazione del tempo.
Sembra tutto semplice e invece non è così!
Tutto è ostacolato dagli “inconvenienti” a sorpresa messi in atto dagli organizzatori lungo il tracciato ma in modo particolare dai “pit-stop" dei locali lungo le vie del centro storico e da non dimenticare poi i pedoni, le auto, le salite e discese.
In questi dieci anni il nostro Ponte Vecchio è stato palcoscenico solamente in una occasione, quest’anno però ritornerà protagonista … e non aggiungiamo di più!
Mercoledì 11 settembre 2024, ore 18:00 inizierà lo show, spolverate le vostre biciclette storiche che possono essere di qualsiasi tipo e se volete provare il percorso date un’occhiata alla mappa che trovate in queste pagine.
Se invece non vi sentite in forma per pedalare, venite a bervi una birra oppure affacciatevi lungo le vie del tracciato, lo spettacolo è assicurato!
Come già anticipato nel pezzo precedente di agosto, dal 1902 il ciclismo è di casa a Bassano e quindi la vocazione ciclistica della nostra città parte da molto lontano, testimonianza anche della presenza in città di una delle più vecchie società ciclistiche d’Italia: il “Veloce Club Bassano 1892”.
Nel 2014 è nato il gruppo spontaneo dei “Ciclisti Storici Bassanesi” che da 10 anni organizza il "Criterium d'Altri Tempi", tra gli iscritti al gruppo anche l’attuale Sindaco Nicola Ignazio Finco, appassionato di biciclette e già presente a diverse edizioni.


Per info e aggiornamenti pagina Facebook Ciclisti Storici Bassanesi

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Luca Maria Chenet di BikeAdv

La nostra agenzia di marketing e comunicazione Bike Adv, specializzata nel marketing per il cicloturismo, in questi anni ha raccolto e acquisito un particolare know-how da proporre alle strutture ricettive che vogliono ottimizzare la loro offerta per i cicloturisti.