Operaestate 2025 - due eventi a luglio da non perdere!
Redazione Occhi
27 giugno 2025La 45^ edizione del Festival Veneto porterà stupore e meraviglia nei cieli di Bassano del Grappa
Le copertine di questo mese le abbiamo dedicate a Operaestate, un festival che anima i comuni del territorio con eventi che spaziano tra danza, musica, circo, cinema e teatro.
Nelle nostre pagine di Occhi troverete molti eventi in programma per questo luglio. In questo approfondimento, però, vogliamo parlare in particolare di due eventi:
- Al viaggio vertiginoso del Festival - ResExtensa
- Le quattro stagioni/I quattro elementi - Orchestra di Padova e del Veneto
Operaestate quest’anno porta oltre 100 spettacoli di Danza, Teatro, Musica, Circo contemporaneo, con oltre 500 artisti provenienti da 14 paesi.
Al viaggio vertiginoso del Festival
ResExtensa
- Quando: 9 Luglio 2025 | 21.30
- Dove: Bassano del Grappa, Piazza Libertà
Il primo evento apre ufficialmente la 45^ edizione di Operaestate Festival a Bassano del Grappa.
Ideato da ResExtensa “Al viaggio vertiginoso del Festival” ci porterà in una narrazione aerea suggestiva e spettacolare, dove gli spettatori potranno sollevare lo sguardo per scoprire l’anima di questo Festival.
Lo spettacolo si terrà in Piazza Libertà, a Bassano del Grappa, il 9 Luglio dalle 21.30.
ResExtensa è una compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, come Centro Nazionale di Produzione della Danza. Fondata e diretta da Elisa Barucchieri, coreografa e direttrice artistica, la compagnia ha molte espressioni per suoi spettacoli tra cui appunto la danza aerea e acrobatica.
La narrazione sarà scandita da cinque capitoli, un viaggio surreale con atmosfera inclusiva che collega culture, emozioni e sogni, celebrando le relazioni del festival al di fuori dei confini nazionali.
Le quattro stagioni/I quattro elementi
Orchestra di Padova e del Veneto
- Quando: 14 Luglio 2025 | 21.30
- Dove: Bassano del Grappa, Lungo Brenta
Il secondo grande evento che apre Operaestate 2025 sarà un concerto-evento dove “Le quattro stagioni” di Vivaldi si uniranno a uno spettacolare show pirotecnico.
L’orchestra, diretta da Filippo Maria Bressan con Antonio Aiello al violino solista, sarà posizionata sul Ponte Vecchio, diffondendo la musica lungo le rive del fiume.
I fuochi d’artificio (a basso impatto ambientale) saranno lanciati da dieci piattaforme posizionate al centro del Brenta, a nord e a sud del Ponte.
Le zone disponibili sono: Ponte Vecchio lato destro (arrivando da Angarano), Ponte Vecchio lato sinistro (arrivando dal centro storico), Terrazza Palazzo Sturm, Via Porto di Brenta (sinistra Brenta), Via Volpato (destra Brenta), Via Macello (destra Brenta) e Sotto Ponte della Vittoria.
Per ulteriori informazioni per l’acquisto dei biglietti puoi visitare il sito di Operaestate.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.