TEMPO LIBERO

Non farlo! Se vuoi migliorare la tua salute

Coach Massimo Trevisan
Coach Massimo Trevisan
27 settembre 2022
CONDIVIDI:
Non farlo! Se vuoi migliorare la tua salute
Muoviti spesso e mangia bene. Sembrerebbe questa sia la formula perfetta per ritrovare forma e benessere. Forse però non è sempre così semplice.

Hai mai intrapreso un percorso di allenamento o nutrizione con l’obiettivo di rimetterti in forma? Per mesi ci hai messo sudore, impegno e costanza; ti sei allenato regolarmente, ti sei regolato sull’alimentazione, hai perfino detto di no a qualche aperitivo; eppure non sei riuscito a raggiungere l’obiettivo che pensavi di meritarti.

Perché? Cos’è che ti ha ostacolato?

Prima di conoscere la risposta è importante sapere che il tuo sistema nervoso è suddiviso in due rami: il sistema simpatico e il sistema parasimpatico. Il primo è responsabile dei momenti di azione; si era evoluto in risposta alle situazioni di pericolo presenti in natura come scappare da una tigre o cacciare un Mammut; purtroppo però, oggi è perennemente attivato da qualsiasi elemento stressante come lavoro, traffico, discussioni particolarmente accese ed esercizio fisico moderato o intenso. Dall’altro lato, c’è il sistema Parasimpatico, responsabile della digestione, del sistema immunitario e del recupero.

Come abbiamo detto, nel mondo moderno il sistema simpatico viene sovra stimolato e questo nel tempo può andare a influenzare la respirazione. Quando sei cronicamente stressato la respirazione tende ad essere prevalentemente di bocca e questo a sua volta va a stimolare il sistema simpatico. Comincia così un brutto ciclo vizioso con effetti particolarmente dannosi per la tua salute.

Inoltre, l’unico momento nel quale il tuo corpo è realmente in grado di recuperare, ripararsi e, se ti alleni, rinforzarsi in risposta allo stimolo allenante è quando dormi. Attenzione però, non tutto il sonno è uguale. Solo il sonno profondo e la fase REM sono realmente rigeneranti. Se il tuo sonno e prevalentemente leggero otterrai solo una piccolissima parte dei suoi benefici rigeneranti.

Respirando di bocca stimoli costantemente il sistema simpatico e questo impedisce periodi prolungati di sonno profondo e fase REM. La mancanza di sonno di qualità, a sua volta, ti rende più Insulino-resistente e promuove il deposito di grasso, soprattutto a livello viscerale, che purtroppo è il più dannoso.

Quindi ecco spiegato il dilemma. Hai appena creato la tempesta perfetta. Respirando di bocca, dormi male o poco, la muscolatura danneggiata dall’allenamento non si ripara né cresce, fattore essenziale per mantenere il metabolismo elevato e aiutare la perdita di peso; mentre la perdita di massa grassa viene rallentata.

Quindi cosa fare? Sembrerebbe tutto perduto! O forse no.

Nella mia pratica, insegno da subito ai miei clienti l’importanza della respirazione e del sonno. Praticando regolarmente particolari esercizi di respirazione è possibile gestire lo stress e ripristinare la respirazione corretta. Questo, unito al giusto programma di allenamento e nutrizionale permette al corpo di funzionare come dovrebbe per farti raggiungere i risultati tanto desiderati. Questa è la vera formula perfetta!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Coach Massimo Trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.