TEMPO LIBERO

La BV? è a bassano del grappa

Luca Maria Chenet di BikeAdv
Luca Maria Chenet di BikeAdv
26 settembre 2024
CONDIVIDI:
La BV? è a bassano del grappa

Se la SILICON VALLEY è la capitale dei computer e la MOTOR VALLEY è la capitale dei motori, la BIKE VALLEY è la capitale della bicicletta ed è a Bassano del Grappa!

Immaginate di puntare un ideale compasso in Piazza Libertà a Bassano del Grappa, proprio sul pozzetto dell’albero di Natale e tracciate un cerchio di 50 km.
Il cerchio che avete disegnato delimita gli ideali confini della BIKE VALLEY.
Ma facciamo un passo indietro, quando si dice SILICON VALLEY, si indica un’area ben precisa definita nel 1971 da Don Hoefler, come la capitale dei computer per l’altissima concentrazione di aziende che operano nel settore dei computer, dell’informatica e di internet. La baia di San Francisco in California, geograficamente Santa Clara Valley, è diventata anno dopo anno il polo tecnologico più importante al mondo.

Credits MIND THE MAP


Se cambiamo completamente area geografica e ci spostiamo in Italia sull’asse stradale che collega Piacenza a Misano Adriatico, in questi 280 km troviamo la MOTOR VALLEY.
Questo perché L’Italia è una delle culle europee del settore motoristico, un Paese che ha saputo consegnare alla storia marchi automobilistici e motoristici che fanno tuttora parte dell’immaginario di popolo. Cuore di questa tradizione motoristica è certamente una terra che, da sempre, alimenta il mito delle corse e che ha segnato un pezzo di storia del Belpaese: la MOTOR VALLEY, conosciuta anche come Terra dei Motori.


Credits motorvalley.it


Ma l’Italia è anche la culla della bicicletta, ed in particolare il Veneto, più precisamente il territorio che circonda Bassano del Grappa, tanto che nel 2019 abbiamo voluto creare un marchio ed aprire da poco un profilo Instagram @BIKEVALLEY.IT per promuovere la nostra filosofia.
Dal 2016 la nostra agenzia BIKE ADV, occupandosi anche di marketing nell’ambito del cicloturismo lo sta proponendo a diverse aziende del settore ciclismo e alle strutture ricettive creando percorsi con vari tematismi, come il turismo industriale della bicicletta, l’architettura, la storia, l’enogastronomia, i musei, le fattorie, le cantine e così via.
Quello del turismo industriale della bicicletta vede il Veneto, come l’unica area a livello mondiale che ha la più alta concentrazione di aziende che producono componentistica per il settore della bicicletta. In Veneto si produce praticamente tutto per la bicicletta: telai, cambi, ruote, cerchi, freni, pedali, selle, borracce, scarpe, caschi, occhiali, maglie, pantaloncini, fondelli, guanti, calzini, capellini, in pratica non manca niente!
Il Veneto può contare oltre 50 aziende che producono un fatturato di 1,1 miliardi di € e che possiamo definire come le “Cattedrali del Ciclismo”, ed avere la possibilità di poter accompagnare i ciclisti nei “Luoghi Iconici” dove vengono studiati, progettati e realizzati i prodotti che sono parte del ciclismo di ieri e soprattutto di oggi, deve essere da stimolo per sostenere una economia turistica.
“Toccare da vicino” i pezzi dove vengono prodotti e assemblati, per gli appassionati di ciclismo è una delle cose più appaganti, è come andare a visitare il vetro di Murano il cui artigianato è famoso nel mondo e simbolo della creatività italiana.
Probabilmente non abbiamo la piena consapevolezza ma nel mondo siamo considerati davvero la BIKE VALLEY e questo dovrebbe essere lo stimolo per creare una economia attorno alla bicicletta unito alla bellezza del nostro territorio.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Luca Maria Chenet di BikeAdv

La nostra agenzia di marketing e comunicazione Bike Adv, specializzata nel marketing per il cicloturismo, in questi anni ha raccolto e acquisito un particolare know-how da proporre alle strutture ricettive che vogliono ottimizzare la loro offerta per i cicloturisti.