TEMPO LIBERO

Hai voluto la bici?...

Redazione Occhi
Redazione Occhi
27 maggio 2024
CONDIVIDI:
Hai voluto la bici?...

Con questo inizia la nostra collaborazione con OCCHI. La nostra agenzia di marketing e comunicazione Bike Adv, specializzata nel marketing per il cicloturismo, in questi anni ha raccolto ed acquisito un particolare know-how da proporre alle strutture ricettive che vogliono ottimizzare la loro offerta per i cicloturisti. 

Da Bassano a Parigi in 75 km

Diventare dei Bike Hotel e sposare la filosofia bike friendly

Vi state chiedendo come sia possibile raggiungere Parigi in 75 km da Bassano del Grappa? Nelle prossime righe lo scoprirete, si tratta di un simpatico gioco di numeri e parole, che vi raccontiamo.

Pedalare è una di quelle meravigliose azioni, che una volta imparato, non si dimentica più, se poi si riesce a farlo vicino a casa è ancora più bello.

Il nostro racconto non parla di dislivelli, di medie e di velocità, ma è rivolto agli amanti del cicloturismo a cui piace stare all’aria aperta per ammirare la natura.

Qualche giorno fa abbiamo pedalato su un percorso, che non presenta grandi difficoltà, e che ci permette di arrivare in luoghi, che forse conosciamo solamente per nome.

Bassano del Grappa è la capitale del ciclismo, infatti se voi puntate un ideale compasso in Piazza Libertà, e tracciate un cerchio con il raggio di 50 km, avrete la più alta concentrazione al mondo di aziende che operano nel mondo del ciclismo.

Ma Bassano non è solo la capitale del ciclismo in senso tecnico, per la sua “strategica” posizione, è anche uno dei punti più iconici del cicloturismo a livello mondiale. Non sono molte quelle località in cui uscire di casa significa essere a pochi chilometri verso la pianura, le colline, le montagne e se ci mettete un po’ di impegno potete raggiungere persino il mare.

Quello che vi raccontiamo in questo pezzo, parla di un percorso rivolto a nord di Bassano. Si parte imboccando la Val Brenta, pedalando in questo straordinario canyon naturale scavato dalle acque del Brenta, che per noi è “La Brenta”. Percorrendo la destra orografica del fiume si attraversano una serie di località dai nomi che risalgono alla notte dei tempi, Campese, Campolongo, Valstagna con le 9 contrade.

Per raccontare Valstagna ci vorrebbe un libro; una delle cose belle di questa località è il “Palio delle Zattere”, nel mese di Luglio, dove le 9 contrade partecipano con la propria “zattera” e si affrontano mettendo alla prova le abilità degli zattieri. Viene organizzato per ricordare lo stretto legame fra gli abitanti delle contrade di Valstagna e il fiume Brenta, in particolare le due piene che seminarono distruzione: il "Brentanon" del 31 Luglio 1851 e la più recente alluvione del 4 Novembre 1966.

Ma torniamo alla nostra pedalata, lungo questo percorso si incontrano sempre più persone dotate di bicicletta con pedalata assistita e quando ci si ferma a fare due parole, si percepisce quanto questo nuovo modo di andare in bicicletta ci abbia cambiato la vita e fatto scoprire “un nuovo mondo”, che guarda caso è proprio “attorno a casa”.

Oggi, il valore della bicicletta a pedalata assistita, offre una potenzialità enorme ai ciclisti sportivi, alle famiglie, ma anche alle strutture ricettive che hanno la possibilità di guardare verso nuove opportunità di business.

Offrire una mentalità “bike friendly”, permette di cogliere questa opportunità e di offrire strumenti ed attività per stare al passo con il turismo “in bicicletta”, sempre più richiesto e apprezzato.

Ma torniamo al percorso, perché “Da Bassano a Parigi in 75 km”?

Perché con questo percorso si arriva in un posto unico e particolare: l’albergo ristorante Al Parigi (www.alparigi.it) che si trova sulle sponde del Lago del Corlo, in località Arsiè (BL) e non incontrerete la Tour Eiffel e nemmeno l’Arc de Triomphe, ma una splendida atmosfera immersa nella natura a poche pedalate da casa, in poco meno di 75 km. Il giro è un concentrato di storia, natura, paesaggi, curiosità e tranquillità, e le strade su cui si pedala sono praticamente senza traffico

L’albergo ristorante è un gioiellino e se amate la natura e il panorama, questa struttura ricettiva fa per voi, naturalmente arrivare in bicicletta è una bella soddisfazione! Sarete accolti da uno staff bike friendly!





Rubrica a cura di Luca Maria Chenet di Bike Adv esperto di cicloturismo e del territorio veneto.

www.bikeadv.it - T 335 6292007




Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.