La mela cotogna è un tipico frutto autunnale, famosa soprattutto per la “cotognata“, una gelatina semi-solida fatta con pezzi di mela cotogna cotta tipica di Codogno (Lodi).
Molto versatile in cucina, si presta ai più svariati utilizzi: marmellate, gelatine, mostarde, distillati e liquori aromatici e profumatissimi. Raggiunge la piena maturazione nei mesi di settembre e ottobre e se tenute in luogo buio, fresco e asciutto, le mele cotogne si conservano intatte per diverse settimane.
È ricca di proprietà benefiche preziose per la salute, la sua alta concentrazione di pectina, per esempio, ne fa un alleato naturale per il benessere dell’intestino.
Quali sono i benefici delle mele cotogne?
- Controlla i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue;
- previene diverse patologie cardiovascolari;
- contrasta la stitichezza;
- combatte le infezioni gastriche e intestinali.
La mela cotogna è un alimento particolarmente dietetico, ricco di sali minerali (potassio e selenio), fibre e povero di zucchero. Una porzione da 100 grammi di mela cotogna apporta circa 47 calorie. La quantità di acido ascorbico presente in questo frutto è 5 volte superiore a quello assimilabile attraverso il consumo degli agrumi.
Quali sono gli utilizzi delle mele cotogne?
La mela cotogna è l’ingrediente perfetto per preparare gelatine e confetture di altri frutti. Grazie alla sua naturale concentrazione di pectina può essere utilizzata come addensante, ne basta una ogni chilogrammo di frutta.
In alcune regioni, questo frutto è utilizzato per produrre un liquore molto profumato. La mela cotogna si consuma cotta in poca acqua con l’aggiunta di un paio di cucchiaini di zucchero e un po’ di cannella. Cotta in questo modo, si presta meravigliosamente alla preparazione di torte, dolci alla frutta e crostate.
Rappresenta anche uno spuntino energetico davvero perfetto e poco calorico da consumare in qualsiasi momento della giornata o prima dell’attività fisica.