BENESSERE
Silvia Bacchin
Redazione Occhi
25 luglio 2024Mi chiamo Silvia Bacchin e sono laureata in Tecniche Erboristiche. Mi occupo di aromaterapia e floriterapia, discipline che utilizzano rispettivamente gli oli essenziali e i fiori di Bach per ripristinare l’equilibrio e l’armonia in emozioni, mente e corpo.
Le essenze dei fiori sono degli strumenti delicati e piacevoli per riportare benessere nella propria vita. I profumi ci incantano e ci rapiscono mentre sciolgono i nodi e ci riportano pian piano sul nostro cammino. I fiori di Bach aleggiano leggeri nel nostro animo e ci accompagnano a ritrovare la nostra serenità e la nostra unicità.
I FIORI DEL MESE:
In questo periodo di vacanza potreste utilizzare il fiore di Bach Oak per lasciare a casa il senso del dovere e staccare dalla modalità lavoro. L’essenza vi donerà maggiore fluidità e spontaneità, il gusto del riposo e del divertimento. Un giusto equilibrio tra relax e spensieratezza. Se siete di quelli che si irritano per i comportamenti dei vicini di ombrellone o per la confusione di locali troppo caotici, per vivere un’estate serena e alla larga dallo stress potete utilizzare Beech. Vi aiuterà a non curarvi più dei comportamenti altrui, per quanto alle volte possano essere fastidiosi, e a godervi il vostro relax cogliendo solo la bellezza di quello che vi circonda.
GLI OLI ESSENZIALI:
L’olio essenziale di menta è un vero toccasana per contrastare la calura estiva, aiuta a combattere spossatezza e apatia. Il suo profumo fresco rischiara la mente donandole una sferzata di energia. Diffuso nell’ambiente dona un senso di freschezza di cui beneficerà anche il corpo.
Se le gambe diventano gonfie e pesanti alla sera potete fare un pediluvio con qualche goccia di menta oppure aggiungere 2-3 gocce in un cucchiaio di olio e massaggiare piedi e caviglie. Se invece cercate qualcosa che vi risvegli dall’apatia che non è dovuta solo all’afa ma ad una mancanza di stimolo in generale potete ricorrere al patchouli. Il suo profumo intenso e sensuale che evoca terre lontane aiuta a dissipare i pensieri densi, tiene alte le frequenze donando audacia e voglia di fare. Rende più ricettivi alle percezioni sensoriali e riporta in contatto con il corpo e la terra. Ne può bastare una goccia ai polsi o dietro le orecchie.
Se gradite potete aggiungerne qualche goccia in shampo e bagnoschiuma, ne beneficeranno anche la vostra pelle e i capelli.
Silvia Bacchin Dott.ssa in Tecniche Erboristiche, aromaterapeuta e floriterapeuta
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.