Make-up per Ferragosto: 5 idee per risplendere sotto il sole d’estate
Ilaria Baggio
31 luglio 2025Look freschi, colorati e a prova di caldo!
Ferragosto è il cuore dell’estate italiana: sole, mare, feste con gli amici e magari anche una cena sotto le stelle. Quale occasione migliore per sfoggiare un makeup luminoso e vibrante? Ecco alcune idee per un trucco perfetto per Ferragosto (e non solo!), che resista al caldo e valorizzi l’abbronzatura
1. Base leggera e luminosa.
Dimentica i fondotinta pesanti! Punta su una BB cream o una skin tint con SPF, giusto per uniformare l’incarnato lasciando trasparire la pelle. Aggiungi un illuminante liquido sulle zone alte del viso (zigomi, arco di cupido, punta del naso) per un effetto "sun-kissed" naturale.
2. Blush e Bronzer effetto baciata dal sole.
Un blush pescato o rosato in crema dona freschezza e vitalità, mentre un bronzer leggero scolpisce e scalda l’incarnato. Applica entrambi anche sulle palpebre per un effetto armonioso.
3. Occhi: colori del mare o del tramonto.
Via libera alle palette più vibranti! Per un look fresco da giorno, osa con ombretti azzurro acqua, turchese o verde lime, tonalità che richiamano il mare e donano subito un’aria giocosa. Per la sera, l’ispirazione viene dal tramonto: oro, arancio bruciato e rosa caldo creano uno sguardo magnetico. Completa con un tocco di mascara waterproof per resistere a caldo, sabbia e spruzzi d’acqua!
4. Labbra golose e glossate.
La parola d’ordine è naturalezza, ma con stile. Di giorno, bastano un gloss trasparente o leggermente colorato (pesca, albicocca, rosa baby). Per la sera, una tinta labbra opaca o effetto “bocca morbida" nei toni del rosso fragola o corallo dà carattere senza risultare eccessiva.
5. Extra: effetto glow come tocco finale.
Applica dei micro glitter sugli zigomi, all’angolo interno dell’occhio o su spalle e decolletè per un tocco festoso, soprattutto se partecipi a un party serale. E non dimenticare uno spray fissante rinfrescante per mantenere il makeup intatto tutta la giornata!
Che tu stia festeggiando Ferragosto in spiaggia, in montagna o in città, il segreto è scegliere un makeup leggero, radioso e divertente. Punta su texture leggere, colori vibranti e un finish glow che parli di sole, libertà e leggerezza. Il tuo viso parlerà d’estate anche senza parole!
L'autore
Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.