BENESSERE

Ilaria risponde alla vostre domande

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
29 gennaio 2024
CONDIVIDI:
Ilaria risponde alla vostre domande
Questo mese voglio parlarvi di alcuni argomenti che mi sono stati richiesti spesso e qui voglio rispondere alle vostre domande:
Cos’è il contouring? È una tecnica che si avvale dell’uso di polveri e soprattutto creme (fondotinta) per migliorare la forma e i dettagli del volto. Il contouring permette di creare un ovale perfetto del viso tenendo presente una semplice regola: i toni scuri rimpiccioliscono, quelli chiari ingrandiscono. Si possono nascondere i difetti come per esempio rendere il naso più sottile o gli zigomi più evidenti. Il risultato è sorprendente ma non può essere considerato un make up da giorno dal momento che la texture sulla pelle risulta troppo visibile. Si può comunque rendere il viso più ovale con delle polveri (per esempio la terra) di un tono più scuro rispetto al colore del fondotinta, scurendo leggermente il contorno del viso e sotto gli zigomi lasciando la parte centrale più chiara. In questo modo si crea l’effetto contouring più leggero e senza appesantire il viso.
Come creiamo una perfetta forma delle sopracciglia? 
Mai strapparle da sole, senza affidarsi ad un professionista che aiuti a trovare la forma più adatta al viso. Con una matita si trovano i tre “confini”: appoggiata all’incavo interno del naso, mostra dove deve partire l’attaccatura del sopracciglio passando per l’angolo interno dell’occhio, dall’ala del naso passando per la pupilla indica il punto di massima apertura, mentre sempre dall’ala del naso alla coda dell’occhio, la fine. Definiamole infine con una matita per sopracciglia dello stesso colore oppure con degli ombretti, ed il gioco è fatto!
Cos’è il primer? Il primer è nato per uniformare il fondotinta, ma poi le varie case cosmetiche si sono specializzate ed hanno creato primer sia per gli occhi che per la bocca. È un prodotto ricco di siliconi che rimangono in superficie e permettono di levigare la pelle con il risultato di utilizzare meno prodotto e di garantire la durata assoluta del make-up. Normalmente non consiglio di utilizzarlo tutti i giorni perché a lungo andare tende ad ostruire i pori della pelle e a non lasciarla “respirare” correttamente.
Utilizzato saltuariamente promette un effetto ottimo.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.