La paura ha paura di tre cose.
Sebastiano Zanolli
26 febbraio 2024Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la consapevolezza che nella tua vita c’è qualcosa di più importante della paura.
Scriveva così James Neil Hollingworth, alias Ambrose Redmoon, scrittore e manager di band folk rock.
Lo cito perché sono giorni in cui infilarti la giacca e salire in macchina ti spaventa più del primo giorno di scuola o dell’ultimo giorno della tua vita. Sono quei giorni in cui vorresti essere della dimensione della punta di uno spillo, piccolissimo.
Senti che non andrà. Senti che non ti apriranno la porta o che non sceglieranno te. Senti che qualcuno ti squadrerà con uno sguardo di superiorità come a dirti: “Le prossime ferie al mare della tua famiglia sono in mano mia”.
Nei giorni in cui non va, e ti vedi come un cucchiaio che cerca di vuotare l’oceano, in quei giorni hai bisogno di coraggio. Di tutto il coraggio del mondo.
Del coraggio che il mondo ti succhia via se non decidi di alzarti e affrontare le tue paure con gli strumenti che hai.
Questo è il coraggio: non vincere sempre, ma provarci sempre, serenamente.
E la paura ha paura di tre cose: della consapevolezza, della serenità e dell’azione.
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
“Fare raggiungere ad individui e squadre i propri obiettivi professionali, mantenendo la propria umanità” è la ricerca e la sfida che Sebastiano Zanolli si è dato negli ultimi 25 anni e che continua ad approfondire. Un caso abbastanza raro di formatore che continua testardamente a lavorare in azienda fondendo la pratica con la teoria. Nato nel 1964, dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Si è occupato di politiche di Employer Branding come consulente di Direzione e presta la sua opera sulle strategie e progetti di Heritage Marketing. È autore di 7 volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006), “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011), “Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi” (2014), “Risultati solidi in una società liquida” (2017). Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.