TEMPO LIBERO
Opera Estate 2024
Redazione Occhi
27 maggio 2024Dal 2 luglio al 15 settembre, vi accompagneremo tutta l’estate, con oltre 100 spettacoli a Bassano del Grappa e nella Pedemontana Veneta. Qui sotto una breve guida ai programmi di danza, musica, teatro, circo, B.Motion e Minifest, per non perdersi nessuno spettacolo!
Biglietti online e in biglietteria, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in Via Vendramini 35 a Bassano e allo 0424524214.
Danza
Tornano a Bassano Sharon Fridman, Silvia Gribaudi, Alessandro Sciarroni, e arrivano Cristina Kristal Rizzo, i giovani coreografi selezionati dalla Rete Anticorpi XL. Esplora l’architettura con gruppo nanou (con un omaggio a Stephen King e Kubrick), e con mk alle Bolle Nardini. Nelle città palcoscenico, i Dance Well dancers con Matteo Marchesi, le passeggiate di Base9 e Ballroom di Chiara Frigo.
Teatro
A Bassano in scena il Frankenstein di Motus e in prima nazionale Bromio di Anagoor. E nelle città palcoscenico: Marco Paolini (Primolano, in Valbrenta), Alessandro Bergonzoni (Isola Vicentina), Stivalaccio Teatro (Rosà), Lorenzo Maragoni (Nove); ma anche le drammaturgie originali create insieme alle comunità locali da Fratelli Dalla Via, Filippo Tognazzo/Zelda, La Piccionaia, e Pantakin per
la cena spettacolo Da Doro a Solagna.
Musica
La musica incontra la danza nella serata omaggio al mondo della musica di Ezio Bosso con Mario Brunello e Virgilio Sieni; mentre i C’Mon Tigre ci portano in un viaggio ai confini dei generi musicali. Per la classica, i Giovani Talenti di Giovanni Andrea Zanon, e la Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius. Da non perdere il concerto lungo il fiume di Marcus Grimm, Bassano City of Jazz e Terre Graffiate.
Circo contemporaneo
Oltre alla notte bianca dedicata al Circo in Città (24/7), lo chapiteau al Parco Ragazzi del ’99 sarà quello di una nuova compagnia: il Circo MagdaClan, una delle più apprezzate compagnie di circo contemporaneo in Italia, in due spettacoli: Eccezione (5-8 settembre) e Emisfero (12-15 settembre).
Minifest
A Minifest torna lo speciale appuntamento con compagnie internazionali, il primo fine settimana di luglio (6 e 7 luglio), con spettacoli totalmente accessibili grazie a dei linguaggi artistici che vanno oltre la parola, comunicando con la musica, la danza e le emozioni.
Gli appuntamenti per i più piccoli continuano poi fino a fine agosto.
B.Motion
Format completamente nuovo per B.MOTION, la sezione dedicata ai linguaggi del contemporaneo e agli artisti emergenti, che quest’anno unisce in 10 giorni le tradizionali tre sezioni di danza, teatro e musica, in un unico programma, dal 22 agosto al 1 settembre a Bassano del Grappa.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.