OASI ROSSI - Un angolo di Paradiso nel Vicentino
Redazione Occhi
04 luglio 2024In geografia, un’oasi è un'area di vegetazione isolata in un deserto, che di solito circonda una sorgente o una fonte d'acqua.
Anche il territorio vicentino ha la sua oasi, un luogo speciale dove i bambini posso divertirsi a fare i pirati, visitare gli animali e giocare spensierati e gli adulti possono tornare un po' bambini, godersi una giornata in famiglia e tra amici, tra grigliate, picnic e sorrisi.
Questo posto speciale è l'Oasi Rossi e si trova a Santorso, ai piedi del Monte Summano.
Diversamente dalle oasi nel deserto, questa non è affatto piccola e nascosta: è un'area verde di oltre 100.000 mq, attrezzata con piccoli parchi gioco, aree con tavoli per il picnic, zone barbecue, sedie e caminetti, animali da cortile e persino un trenino a motore. Un posto che mira a far stare bene chi lo visita e anche chi ci lavora.
Oasi Rossi infatti è un progetto della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, che ha l’obiettivo di favorire l'inserimento sociale e lavorativo di persone in condizione di disagio o situazioni di fragilità, nonché recuperare e promuovere beni botanici e renderli patrimonio comune della collettività. Un parco, quindi, dove natura e sociale hanno un legame speciale.
La coltivazione e la vendita dei fiori, delle verdure e delle piante che trovate nella Fioreria, consente l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà.
Si coltivano piante e, al tempo stesso, sogni e progetti.
Ed é un sogno anche il Giardino delle Farfalle Tropicali, la più estesa area protetta d'Italia dedicata alle farfalle, un angolo di foresta tropicale che riesce a incantare adulti e bambini, mentre passeggiano tra la ricca vegetazione, i piccoli corsi d’acqua e le coloratissime farfalle che arrivano in oasi settimanalmente da paesi lontani; Filippine, Malesia, Ecuador, Costa Rica, Indonesia dove anche altri sogni sorgono coltivati in famiglie e villaggi che grazie al loro allevamento riescono a rispettare e difendere la foresta tropicale.
Queste meravigliose creature che sembrano condensare i colori, la leggerezza e l’eleganza della natura, svolazzano senza timore tra lo stupore dei visitatori.
Alle farfalle dedicano il loro tempo e la loro cura i volontari e i ragazzi coinvolti nei progetti di reinserimento sociale e lavorativo.
Un'atmosfera speciale, accogliente, inclusiva, per famiglie, scuole, grest estivi, e per chi, semplicemente, ha bisogno di trovare per un attimo la sua oasi di pace e staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni.
La vita è bellissima e delicata, le farfalle ce lo insegnano, e lo rafforza uno slogan ripetuto più volte in Oasi Rossi «alleviamo farfalle per imparare a volare» ed è proprio questo lo slancio che l’Oasi Rossi desidera condividere con chi la visita e si avvicina.
Vi aspettiamo con gioia e a braccia aperte.
Contatta via mail a [email protected]
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.