Motor valley VS bike valley
Luca Maria Chenet di BikeAdv
27 marzo 2026MOTORI a confronto con i MUSCOLI!
Su Netflix è in onda una nuova serie dal titolo MOTORVALLEY come prodotto d'intrattenimento leggero e ideale per gli appassionati di motori.
Attore di spicco Luca Argentero, che veste i panni di Arturo “Barnie” Benini. Arturo è un ex pilota leggendario, ritiratosi dopo un tragico incidente. Diventa allenatore di Blu, interpretato da Caterina Forza, per domare il suo spirito ribelle.
La serie è stata ideata per valorizzare un’eccellenza territoriale tutta italiana: la Motor Valley emiliana, la terra dei motori.
Nella “Motor Valley” ci sono marchi come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara, Racing Bull, e non solo, Kimi Antonelli è un “prodotto” della Motor Valley.
Si tratta di una operazione di vero “marketing territoriale” quello che valorizza eccellenze come, tradizione motoristica, luoghi iconici, personaggi, marchi iconici, trasporto emotivo e molto altro ancora.
Cedits: Netflix
Facciamo un gioco? Immaginiamo qualcosa di veramente innovativo per il nostro territorio, noi siamo la “BIKE VALLEY” per eccellenza, e se proviamo a immaginare un parallelo con la serie di Netflix “MOTORVALLEY” gli elementi ci sarebbero tutti.
Brand iconici? Ne abbiamo quanti ne volete, in pratica tutto quello che ruota attorno al mondo della bicicletta: biciclette, cambi, ruote, caschi, borracce, occhiali, selle, scarpe, abbigliamento, pedali. Osservare una bicicletta ci permette di individuare facilmente elementi “Made in Bike Valley”.
Campioni e campionesse? Dai primi del ‘900 con Ottavio Bottecchia, passando per Alfredo Dinale, Alessandro Ballan, Alessandra Cappellotto, Marino Basso, Giovanni Battaglin, Tatiana Guderzo, Filippo Pozzato, Elia Viviani, Silvio Martinello, e tanti altri, hanno fatto la storia del ciclismo.
Siamo un punto di riferimento anche nel panorama ciclistico a livello di eventi.
Bassano ha già dimostrato nel corso dei decenni, la sua vocazione alle produzioni cinematografiche e televisive, e anche recentemente ha messo a disposizione il suo potenziale come set cinematografico con una produzione che ha coinvolto nomi come Raoul Bova e Ludovica Martino. È un punto di partenza importante: significa che il territorio “funziona” davanti alla macchina da presa.
Sviluppare un progetto pilota e raccontare una storia vera o semi-fiction non sarebbe solo marketing territoriale: è costruire un immaginario perché la Motor Valley non vende solo auto, vende sogni, velocità, ed eccellenza.
La nostra Bike Valley cosa potrebbe diventare nel nostro immaginario?
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
La nostra agenzia di marketing e comunicazione Bike Adv, specializzata nel marketing per il cicloturismo, in questi anni ha raccolto e acquisito un particolare know-how da proporre alle strutture ricettive che vogliono ottimizzare la loro offerta per i cicloturisti.