CULTURA

Uno sguardo al MEMORIALE BRION

Redazione Occhi
Redazione Occhi
05 marzo 2024
CONDIVIDI:
Uno sguardo al MEMORIALE BRION

La riflessione profonda fra la vita e la morte del grande architetto Carlo Scarpa

È proprio vero, noi italiani siamo circondati da così tanta bellezza che spesso non conosciamo i capolavori che abbiamo sotto il naso.

Quanti conoscono e sono andati a visitare la Tomba memoriale di Brion a Caselle di Altivole, progettata negli anni ‘70 come ultima opera dal grandissimo architetto Carlo Scarpa?

La risposta temo sia “molto pochi” quello che è curioso però è che in questi giorni sembra sia esplosa la “memoriale di Brion mania”.

Artefice di tutto questo, e, aggiungo io, per fortuna il film “Dune - parte 2” del regista Denis Villeneuve che ha ambientato una parte delle proprie riprese all'interno del memoriale di Brion.

Ma perchè il memoriale è così speciale?

Il Memoriale Brion, chiamato anche Tomba Brion, è un complesso funebre monumentale situato a San Vito, frazione di Altivole progettato e realizzato dal grandissimo architetto veneto Carlo Scarpa fra il 1970 e il 1978, anno che vide la morte prematura dell’architetto.

L’opera venne commissionata da Onorina Brion Tomasin, in memoria del marito defunto, Giuseppe Brion. Nato a San Vito di Altivole è stato un grandissimo imprenditore fondatore della Brionvega, azienda leader nella produzione di apparecchi elettronici di design nel secondo dopoguerra.

All’inizio la "tomba della famiglia” doveva sorgere su un lotto di soli 68 mq. Subito ci si rese conto che per sviluppare il progetto e le idee dell’architetto Scarpa era necessario molto più spazio, così venne acquistato un terreno di oltre 2400 mq.

La struttura del Memoriale Brion

Il complesso funerario monumentale è quindi adiacente al piccolo Camposanto del paesino di Altivole, il suo ingresso è costituito da una scenografica apertura a due cerchi intrecciati, chiaro riferimento simbolico all’amore coniugale che fa da base all’intero progetto. All’interno dell’area si trovano prati verdi intervallati da vasche dalle geometriche forme e coperte di ninfee e 4 edifici. Il fulcro del complesso è senza dubbio un arco - ponte di cemento rivestito all’interno di tessere di vetro e foglia d’oro che fa da protezione alle tombe di Giuseppe Brion e della moglie Onorina inclinati l’uno verso l’altro in una sorta di tensione eterna.

In un lato del memoriale sorge sull’acqua una struttura dedicata alla meditazione rivolta verso l’arco-ponte; dall’altro lato si trovano la tomba dei parenti e la cappella o tempietto per le cerimonie funebri, accessibile anche dall’esterno del cimitero, circondata dall’acqua e da un giardino di cipressi.

Anche lo stesso Carlo Scarpa venne seppellito nel memoriale, in uno spazio defilato realizzato dal figlio Tobia (con Fabio Lombardo), anch’egli architetto, al confine tra il memoriale privato e il cimitero pubblico e che ospita anche le spoglie della moglie Nini Lazzari.

Un luogo unico nel suo genere

La tomba Brion, ideata come luogo simbolo dell’amore coniugale, fu percepita fin da subito come un luogo di pace, silenzio, bellezza e meditazione. Lo stesso Carlo Scarpa diceva di andare molto volentieri a vederne gli sviluppi considerandolo un luogo per esaltare la vita. Un invito per chi la visita verso una riflessione profonda sulla vita e sulla morte.

Il memoriale Brion oggi

Nel 2018 il memoriale è stato ristrutturato su commissione dei figli Ennio e Donatella Brion con l’aiuto dell’architetto Guido Pietropoli, allievo di Scarpa e nel 2022, dopo la conclusione dei lavori, è stato donato al FAI.

L’uscita del film Dune ha acceso grande interesse sul monumento che merita sicuramente una visita per la sua bellezza e maestosità.

Come visitare il memoriale Brion?

L'accesso al Memoriale senza la visita guidata è gratuito. Il memoriale si trova a Via Brioni, 31030 Altivole TV.

È possibile fare una visita guidata dal 23 febbraio al 22 dicembre, con con prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni visita il sito del memoriale Brion FAI

Orari di apertura del memoriale

  • Da venerdì 23 febbraio a giovedì 31 ottobre 2024
    Dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
    Ultimo ingresso 17.30
    Ultimo ingresso per i gruppi 17.00
  • Da sabato 02 novembre a domenica 01 dicembre 2024
    Dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00
    Ultimo ingresso 16.30
    Ultimo ingresso per i gruppi 16.00
  • Da venerdì 6 fino a domenica 22 dicembre 2024
    Dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00
    Ultimo ingresso 16.30
    Ultimo ingresso per i gruppi 16.00
  • Aperture speciali per ponti e festività:
    • Lunedì 01 aprile 2024
    • Martedì 02 aprile 2024
    • Lunedì 29 aprile 2024
    • Martedì 30 aprile 2024
  • Chiuso venerdì 01 novembre 2024 per rispetto delle celebrazioni in commemorazione dei defunti.

Materiale fotografico dalla pagina FAI - Fondo Ambiente Italiano dedicata del memoriale Brion

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.