“Ruggero Carlesso e i vasi vestiti”
Rassegna Costenaro
30 gennaio 2025Incontro con Ruggero Carlesso in dialogo sul colore
Teatrino Collezione Costenaro, Venerdì 21 febbraio 2025 ore 18.30
L’occasione della mostra personale di Ruggero Carlesso, attualmente in corso presso Le Nove Hotel e dall’evocativo titolo “Vestire di colore”, è lo spunto per approfondire il colore ceramico. In maniera più specifica il focus è tutto sull’uso di smalti, ovvero dello strato vetroso che copre l’oggetto conferendone caratteristiche di impermeabilità, ma anche donando cromie e superfici uniche.
L’attuale attività di consulenza su colori e smalti che Ruggero Carlesso opera nel suo laboratorio Decor9, ha una storia ormai risalente ad oltre trent’anni. L’impegno nell’imparare dal padre Antonio la pratica decorativa col pennello, in particolare nei soggetti della tradizione a fiori e paesaggio, ha presto lasciato spazio anche a ricerche personali. I risultati si sono visti nel corso degli anni anche con lusinghieri risultati nella partecipazione a mostre a premi nazionali e internazionali. Il rapportarsi quotidianamente con fabbriche e laboratori ha portato anche a degli scambi e collaborazione di lunga data, basti pensare a quella col laboratorio “3B” dei fratelli Luigi e Mario Bertolin. Va aggiunto che, a segnare il suo percorso, v’è stata la scelta di affrancarsi dai consueti fornitori di pigmenti per affrontare lo studio chimico degli smalti ceramici, alla ricerca dell’equilibrio percentuale tra fondenti, vetrificanti e stabilizzanti. Ecco che i decori classici e floreali sono stati rivisitati con inconsueti abbinamenti di colori a contrasto, ad esempio il verde ramina su un giallo acido, che è possibile scorgere anche in alcuni oggetti della collezione Costenaro. Molti i clienti che, nel tempo, hanno cercato la sua collaborazione: Cesare Sartori, Ugo La Pietra, Matteo Cibic, Fabrizio Dusi, Karen Chekerdijant, Peppa Reverter, Francesco Ardini, Runo B (Zhang Xiaodong), etc.
Ruggero Carlesso - Vaso #1
Ruggero Carlesso - Vaso #2
Ruggero Carlesso - Vaso #3
All’epoca delle forzate chiusure dettate dalla pandemia, il suo spirito creativo si è aperto ad una nuova idea che gli ha quasi imposto di abbandonare il pennello in favore del solo “vestire di colore” dei pezzi unici. Vasi, in cui risulti ancora primaria la funzione, ma con delle superfici che possano emozionare e gratifichino i sensi. Partendo da un’idea di forma abbozzata e con la collaborazione del vasaio Rinaldo Di Claudio, da cui cogliere suggerimenti plastici che arricchiscono l’oggetto, questa nuova serie è votata alla sperimentazione continua. Nuove superfici decorate da smalti a bassa temperatura su supporti sempre diversi e dalle potenzialità senza limiti.
“Vestire di colore”, a cura di Emanuel Lancerini con Lampi Creativi, sarà visitabile presso Le Nove Hotel sino al 9 marzo 2025.
L’appuntamento della rassegna 70 + 40 + 190 = 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” ogni terzo venerdì del mese. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni.
Info e prenotazioni:
- 0424 382586 – 379 1282153
- [email protected]
- collezionecostenaro.it
Foto:
Ruggero Carlesso, Emanuel Lancerini, archivio Collezione Costenaro.
L'autore
Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".