CULTURA

Quando leggere... ti mette le ali! - settembre 2025

Ilaria Loro di Palazzo Roberti
Ilaria Loro di Palazzo Roberti
02 settembre 2025
CONDIVIDI:
Quando leggere... ti mette le ali! - settembre 2025

Recensioni a cura di Ilaria Loro

Libreria Palazzo Roberti, Bassano del Grappa


Più gentile della solitudine

Autore: Yiyun Li

  • Editore: NNE
  • Argomento: Lettori curiosi
  • Prezzo: € 20,00
Copertina del libro Più gentile della solitudin di Yiyun Li edito da NNE

Un’amicizia sospesa tra ciò che è stato e ciò che non potrà mai essere; un lutto che ferma il tempo, arresta le parole, fa traballare le coscienze. Un libro a cui va dedicato del tempo e in cui si preferiscono dieci frasi in più piuttosto che una parola in meno.

Ilaria Loro

Dopo i drammatici eventi di piazza Tienanmen, nella Pechino degli anni ’90, Moran, Ruyu e Boyang diventano amici, legati da un rapporto profondo ma venato di gelosia. Un giorno un misterioso avvenimento li sconvolge: Shaoai, studentessa universitaria e dissidente, viene avvelenata, e la sua salute rimane compromessa. A distanza di anni, i tre amici vivono vite separate: Moran fa la ricercatrice in una sperduta azienda farmaceutica del Massachusetts e ha lasciato il marito; anche Ruyu si è trasferita negli Stati Uniti e lavora per ricche signore californiane senza mai stringere alcun vero legame; Boyang invece è rimasto a Pechino, è un immobiliarista di successo e lotta con la sua incapacità di amare. Quando vengono a sapere che Shaoai ha perso la vita, sono costretti a confrontarsi con segreti mai confessati: cos’è successo davvero alla loro amica? E soprattutto, chi tra loro porta la responsabilità di quella tragedia? In una narrazione che si muove tra passato e presente, tra Cina e Stati Uniti, Yiyun Li intesse una storia di perdita e memoria, senso di colpa e desiderio di redenzione. Più gentile della solitudine racconta il peso delle scelte giovanili, l’ombra lunga degli eventi storici sulle vicende personali e il fragile equilibrio su cui si regge il nostro presente che, nutrito dagli errori del passato, può guadagnare consapevolezza e forza, come ogni vero progetto d’amore.

Yiyun Li è nata a Pechino e vive a Princeton, New Jersey. Dopo la laurea in Medicina, si è trasferita negli Stati Uniti, per dedicarsi alla scrittura e all’insegnamento. Per Autrice di romanzi e memoir, ha vinto il PEN/Hemingway Award, il Guardian First Book Award, la fellowship della MacArthur Foundation e un Windham-Campbell Prize. Per NNE ha pubblicato Caro amico (2018), Ragazzo d’oro, ragazza di smeraldo (2019), Dove le ragioni finiscono (2021) e Se vado via (2022). Con Il libro dell’oca ha vinto il PEN/Faulkner Award 2023.


Essere qui è uno splendore. Vita di Paula M. Becker

Autore: Marie Darrieussecq

  • Editore: Crocetti
  • Argomento: Lettori curiosi
  • Prezzo: € 15,00
Copertina del libro Essere qui è uno splendore. Vita di Paula M. Becker scritto da Marie Darrieussecq edito da Crocetti

Un libricino che racconta la breve vita di Paula Becker, pittrice tanto sconosciuta nel mondo dell’arte quanto amata dalle persone a lei vicine. Paula ha respirato i colori nelle tante stanzette in affitto che pagavano per lei; ha respirato le sue tele, più rifiutate che esposte; ha respirato il sogno e la realtà che è Parigi, finché di respiri non gliene sono rimasti più. Un insieme di lettere, aneddoti e informazioni racimolate qua e là e raccolte in modo delizioso da Marie Darrieussecq, che ci rende tutti amici di Paula.

Ilaria Loro

Paula Modersohn-Becker è davvero esistita dal 1876 al 1907. Voleva dipingere e basta. Era amica di Rilke. Non amava essere sposata. Amava invece il budino di riso, la salsa di mele, le passeggiate nella brughiera, Gauguin, Cézanne, i bagni in mare, stare nuda al sole, leggere piuttosto che guadagnarsi da vivere, e Parigi. Forse voleva un figlio: su questo punto i suoi diari e le sue lettere sono ambigui. È stata la prima donna a dipingere se stessa non solo nuda ma anche incinta, famosa in Germania ma quasi sconosciuta in Italia. Marie Darrieussecq, incantata davanti alle sue opere, si sente chiamata a raccontare la sua breve vita e la dipinge con pennellate precise, urgenti, in una biografia dai tratti lirici.

Marie Darrieussecq, scrittrice, traduttrice e psicoanalista, è nata nel 1969 a Bayonne. Il suo romanzo d’esordio, Troismi (1996, pubblicato in Italia da Guanda), è stato un vero e proprio caso letterario. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e opere di non fiction, tra cui Nascita dei fantasmi, Una buona madre, Tom è morto, Il mal di mare, Rapporto di polizia. Nel 2013 ha vinto il Prix Médicis per il suo romanzo Il faut beaucoup aimer les hommes. Ha pubblicato per Einaudi Il mare sottosopra (2021), selezionato nel 2019 per il Prix littéraire «Le Monde» e il Prix du roman Fnac.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Loro di Palazzo Roberti

Benvenuti a bordo! Perché sì, quello che farete entrando il libreria sarà un vero viaggio, con la fantasia e il cuore. E io, quasi nascosta dietro al bancone della cartoleria, ho il compito di fornirvi penne, matite, evidenziatori e pastelli per il vostro diario di bordo! Il mio nome è Ilaria e sarà un piacere (e un onore) guidarvi nella scelta del regalo giusto, supportarvi nella rocambolesca e preziosa "prima spesa di scuola", consigliarvi e lasciarmi consigliare dai piccoli e grandi artisti che saliranno su questa storica nave. Dite che si nota che il mio genere preferito è il fantasy? Forse sì, ma spesso mi troverete circondata dai libri di arte, con le mani sporche di grafite mentre scarabocchio quello che mi passa per la testa.