CULTURA

Quando leggere... ti mette le ali! Settembre 2022

Quando leggere... ti mette le ali! Settembre 2022
CHE RAZZA DI LIBRO!
Autore: Jason Mott
Editore: NNE
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 19,00

Sono sicura che la voce di Nerofumo, ragazzino con la pelle più scura della notte, non mi abbandonerà per un po’ e le sue parole le terrò ben strette. In un mondo dove il colore della pelle conta più di chi sei realmente, questo non è il solito libro che parla di razzismo, ma è soprattutto una storia d’amore che ti travolge. Con una scrittura geniale, ironica e anche dolorosa è una testimonianza forte e toccante. 

Uno scrittore americano ha appena pubblicato un libro di successo: durante il tour promozionale, fra interviste, avventure amorose e sbronze colossali, incontra un ragazzino dalla pelle nerissima che da quel momento in poi lo segue come un’ombra. A ogni tappa il Ragazzino racconta qualcosa di sé, affermando che i suoi genitori gli hanno insegnato a diventare invisibile, per proteggersi dalla brutalità del mondo. E in effetti, lo scrittore è l’unico in grado di vederlo, ma poiché è affetto da una strana malattia che gli impedisce di distinguere la realtà dal sogno è certo che si tratti di una semplice allucinazione. Ben presto, però, le sue visioni hanno il sopravvento, mettendolo di fronte a un passato che da sempre cerca di sfuggire, una verità che preme per liberarsi e ritrovare corpo e voce. Commovente e feroce, esilarante e tragico, Che razza di libro! è la storia di un bambino che vede nell’invisibilità una promessa di vita, e di un uomo che vorrebbe uscire dalla propria pelle, per nascondersi dalla violenza. Con una lingua brillante e arguta, Jason Mott mette a nudo discriminazione e pregiudizio, mostrandoci la possibilità di un mondo dove il colore non è più un confine.

Jason Mott è uno scrittore statunitense, autore di bestseller, vincitore del National Book Award, vincitore del Sir Walter Raleigh Award for Fiction, candidato al Pushcart Prize, candidato al NAACP Image Award e candidato alla Carnegie Medals For Excellence Longlist. Jason Mott ha un BFA in Fiction e un MFA in Poesia, entrambi dell’Università del North Carolina a Wilmington. La sua poesia e la sua narrativa sono apparse in varie riviste letterarie. Entertainment Weekly lo ha inserito nella lista dei 10 “New Hollywood: Next Wave” da tenere d’occhio. È autore di raccolte di poesie: We Call This Thing Between Us Love; “...hide behind me...”. È anche autore di  romanzi: The Returned, The Wonder of All Things, The Crossing, Hell Of A Book.
The Returned, il romanzo di debutto di Jason, è stato adattato dalla casa di produzione di Brad Pitt, Plan B, in associazione con Brillstein Entertainment e ABC. È andato in onda sulla rete ABC con il titolo “Resurrection”.
Hell Of A Book ha vinto il National Book Award nel 2021 ed è stato tradotto e pubblicato da NN editore nel 2022 con il titolo “Che razza di libro!”.

ZIA DOT
Autore: Riccardo D'Aquila
Editore: Fandango
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00

Un incredibile romanzo d’esordio, un viaggio on the road a bordo di un pick-up rosso attraverso l’Arizona, ricco di colpi di scena, di scelte da compiere e di conti lasciati in sospeso. Una protagonista che tutti vorremmo avere non solo come zia ma soprattutto come amica. Perché sono l’amicizia senza tempo e i legami veri la potenza di questo bellissimo libro. 

Dopo la morte della madre, alla porta di Dorothy “Dot” Roth, quarantenne cinica e impantanata in una vita fatta di piccole guerre personali, oltre che figlia ribelle e lesbica di una ricca famiglia di Bel Air, bussa Marvin. I due non si vedono da quindici anni. Dopo tutti quegli anni, la cerca per un motivo: vuole che Dot lo accompagni in Arizona per risolvere una misteriosa questione lasciata in sospeso dopo una rocambolesca rapina finita male che l’ha costretto a rifugiarsi in Messico. L’unico patto è che prima della meta finale non potrà rivelarle altro.

Riccardo D’Aquila (Chieti, 1992) vive nella sua città, che ama e odia. Cresciuto a pane e fumetti americani, preferisce film e romanzi in cui o si chiacchiera molto o per niente. È laureato in Sociologia e Criminologia, ma scrivere storie è l’unica cosa che gli interessa. Suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste ’tina e Crack.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Bertoncello di Palazzo Roberti

È un grande piacere per me accogliervi sorridente quando entrate in libreria, e potervi aiutare nel trovare quello che cercate. Lavorare con i libri è il mestiere che svolgo da una vita, è una continua avventura che nel corso degli anni mi ha regalato enormi soddisfazioni. Ho sempre considerato un privilegio vivere ogni giorno circondata dai libri e un’altra cosa che mi appassiona è il quotidiano socializzare con una grande varietà di persone provenienti da ogni dove. Amo soprattutto i libri illustrati per bambini e i romanzi ricchi di umanità, la loro lettura mi fa sentire una persona diversa e migliore. Auguro anche a voi la stessa sensazione. Buon libro a tutti!

Articoli simili