CULTURA

Quando leggere... ti mette le ali! Ottobre 2022

CONDIVIDI:
Quando leggere... ti mette le ali! Ottobre 2022
Questo mese è il turno degli spunti di Vittorio Campana, che si presenta così:

Quasi vent’anni fa, gironzolando da cliente in libreria Scrimin, mi sono attardato oltre l’orario di chiusura e così mi sono ritrovato coinvolto in un progetto che tutt’ora mi entusiasma e mi motiva. La rara opportunità offertami di coniugare passione e professione mi permette di muovermi tra gli scaffali della Narrativa, i tavoli dei Tascabili e gli espositori dei Fumetti combattuto tra l’ammirazione per i Classici della Letteratura, primo fra tutti Dostoevskij, e la necessità di tenermi aggiornato sulle ultime novità editoriali. Con falsa modestia non mi ritengo ancora un Libraio e con innegabile superbia non mi considero un commesso, quindi mi definisco uno spacciatore di romanzi! Una errata concezione romantica del mio ruolo inizialmente mi aveva illuso che avrei passato il tempo in libreria a leggere i bestseller dei miei autori preferiti e a chiacchierare con avvenenti lettrici, da un po’ di tempo mi sono rassegnato a leggere solo a casa…


I NETANYAHU
Autore: Joshua Cohen
Editore: Codice
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 20,00

Il romanzo vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2022 propone un alternarsi di dialoghi strepitosi, situazioni tragicomiche, descrizioni eleganti, ricostruzioni storiche e dissertazioni a volte impegnative. Cohen sa utilizzare tanto lo stile brillante quanto lo sfoggio di erudizione accademica nel giro di pochissime pagine. Un autore capace di ironizzare sottilmente sugli stereotipi antisemiti, senza però dimenticare la contestualizzazione storica di una vicenda reale che ha ispirato la sua penna.

Corbin College, Stato di New York, inverno del 1959. Ruben Blum, professore di storia, viene incaricato di guidare e accompagnare per un weekend uno studioso israeliano che l’università sta valutando di assumere: Ben-Zion Netanyahu, padre di quel Benjamin che alcuni decenni dopo diventerà primo ministro di Israele. L’incontro con la famiglia Netanyahu sconvolgerà la tranquilla esistenza di Ruben, costringendolo a tornare in contatto con le sue radici ebraiche più profonde, da cui per tutta la vita ha cercato di affrancarsi. Liberamente ispirato a una storia vera raccontata a Cohen dal famoso critico letterario Harold Bloom, I Netanyahu è un campus novel, una commedia dissacrante, una lezione di storia, una conferenza accademica, una polemica sul sionismo, una riflessione sui conflitti culturali e religiosi degli ebrei americani e sulle vulnerabilità dei discorsi identitari. Soprattutto, è il libro che conferma Cohen come il più talentuoso romanziere nordamericano contemporaneo.

Vincitore del Premio Pulitzer 2022 per la narrativa

Joshua Cohen è nato ad Atlantic City nel 1980. Collabora con riviste e quotidiani di alto profilo come “Los Angeles Review of Books”, “The New York Times”, “n+1” e altri. Prima de I Netanyahu - con il quale ha vinto il Premio Pulitzer 2022, categoria fiction - Codice edizioni ha pubblicato due suoi romanzi (Un’altra occupazione nel 2018 e Il libro dei numeri nel 2019) e una raccolta di racconti (Quattro nuovi messaggi, 2021).


E DAL CIELO CADDERO TRE MELE
Autore: Narine Abgarjan
Editore: Francesco Brioschi Editore
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00

Non posso che definire questo romanzo “favoloso!”, tanto mi ha entusiasmato e convinto. Abgarjan è un’autrice bravissima che mi ha ricordato alcuni grandi autori del ‘900. E’ impossibile dimenticare il villaggio di Maran, capace di trasformarsi pagina dopo pagina in una Macondo armena. La grande Storia passa come una frana che lambisce i confini, travolge e lascia anche lutti e dolori. Eppure i protagonisti si rialzano sempre, donandoci sorrisi, lacrime ed emozioni vere.

A Maran la vita è sospesa tra realtà e fiaba, in un tempo che dalla Storia prende forma, per poi trasfigurare, evaporare. Qui, in questo paesino di pietra e antiche credenze sul cucuzzolo di una montagna armena, guerra e calamità naturali travolgono, pare per sempre, la fragile quiete della sua manciata di case. Solo in pochi sopravvivranno e potranno raccontare quasi un secolo di eventi. Tra loro ci sono Anatolija e Vasilij, Jasaman e Ovanes, Tigran e Valinka, e da loro sgorgano storie dal sapore magico, narrate da una penna tersa e di fulgida bellezza: accadimenti provvidenziali e segni inspiegabili, come gli angeli che scendono dal cielo a raccogliere le anime dei morti o la comparsa di un pavone bianco misterioso e salvifico. E nel momento in cui tutto sembra essere accaduto, in cui la vita sembra compiuta, ecco che si schiude il miracolo, la pietra respira. E nasce l’incanto.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Vittorio Campana di Palazzo Roberti

Quasi vent’anni fa, gironzolando da cliente in libreria Scrimin, mi sono attardato oltre l’orario di chiusura e così mi sono ritrovato coinvolto in un progetto che tutt’ora mi entusiasma e mi motiva. La rara opportunità offertami di coniugare passione e professione mi permette di muovermi tra gli scaffali della Narrativa, i tavoli dei Tascabili e gli espositori dei Fumetti combattuto tra l’ammirazione per i Classici della Letteratura, primo fra tutti Dostoevskij, e la necessità di tenermi aggiornato sulle ultime novità editoriali . Con falsa modestia non mi ritengo ancora un Libraio e con innegabile superbia non mi considero un commesso, quindi mi definisco uno spacciatore di romanzi! Una errata concezione romantica del mio ruolo inizialmente mi aveva illuso che avrei passato il tempo in libreria a leggere i bestseller dei miei autori preferiti e a chiacchierare con avvenenti lettrici, da un po’ di tempo mi sono rassegnato a leggere solo a casa…

Articoli simili