Quando leggere... ti mette le ali! - ottobre 2025
Vittorio Campana di Palazzo Roberti
29 settembre 2025Recensioni a cura di Vittorio Campana
Libreria Palazzo Roberti, Bassano del Grappa
Digressione
Autore: Gian Marco Griffi
- Editore: Einaudi
- Argomento: Romanzi da non perdere
- Prezzo: € 22,00
Scordatevi l’orologio, spegnete il cellulare, togliete la pentola dal fuoco, annullate la prenotazione del campo da padel, uscite da tutti i social, avvisate parenti e amici che per un pò di tempo non avranno vostre notizie: c’è il nuovo romanzo vortice di Griffi in cui cadere... e uscirne è un’impresa! “Dobbiamo essere gentili in questo mondo oscuro”.
Vittorio Campana
Immaginate un mondo in cui Asti è il centro del mondo. Immaginate un vecchio libro su cui ogni possessore ha lasciato tracce di sé: disegni, commenti, locandine, le regole di un gioco esistenziale inventato da Mary Shelley e dalla sua cerchia, l’indirizzo di uno sfuggente Ufficio delle redenzioni. Immaginate un ragazzo, Arturo Saragat, oppresso dal rimorso per non aver saputo opporsi al male quando sarebbe stato necessario, che a quel libro si affida per riorientarsi nella vita, smarrendosi invece ancor piú. Immaginate una Storia in cui Mussolini non è stato fucilato ma ha finito i suoi giorni in esilio, allevando asini a Pantelleria. Poi immaginate nostalgici rievocatori del fascismo, un console maniaco del golf, una lobby di dentisti assassini, sette eretiche, mariachi, terre esotiche e terre desolate, chiromanti, una fabbrica di meravigliosi globi miniati e una donna ultracentenaria dal fascino struggente. È solo una piccola parte di quello che troverete in Digressione. Digressione è un romanzo che vuole raccontare, nientemeno, «tutto ciò che esiste, piú una parte cospicua di ciò che è esistito e non esiste piú, di ciò che esiste pur non essendo mai esistito, e di ciò che non esiste, non è mai esistito e mai esisterà»; e naturalmente, per fare questo, tenta di usare tutte le parole che esistono, piú una parte cospicua di quelle che sono esistite e non esistono piú, di quelle che esistono pur non essendo mai esistite, e di quelle che non esistono, non sono mai esistite e mai esisteranno.
Gian Marco Griffi vive ad Asti. Il suo romanzo Ferrovie del Messico (Laurana 2022), tradotto in diverse lingue, è stato candidato al Premio Strega, ha vinto il Premio Libro dell’anno di Fahrenheit, il Premio Mastercard Letteratura e il Premio letterario Mario La Cava. Per Einaudi ha publicato Digressione (2025).
Risolviamo omicidi
Autore: Richard Osman
- Editore: Feltrinelli
- Argomento: Gialli e thriller
- Prezzo: € 20,00
Risate e sangue, battute e delitti, divertimento e paura: in questo romanzo ci sono tutti gli elementi di contrasto che confermano Osman come uno dei più bravi autori della tradizione britannica che miscela abilmente humor & suspense.
Vittorio Campana
Tutte le famiglie attirano guai, ogni famiglia li attira a modo suo. Amy Wheeler e suo suocero Steve non fanno eccezione. Lei per i guai è una vera e propria calamita, e di certo non l’aiuta il lavoro alla Maximum Impact Solutions, agenzia specializzata nella protezione di persone famose. Stavolta Amy si trova su un’isola privata al largo della Carolina del Sud per garantire l’incolumità dell’irriverente e ricchissima scrittrice Rosie D’Antonio, minacciata da un magnate russo a cui non è piaciuto riconoscersi in un personaggio del suo ultimo romanzo. Non sembrano esserci grane in vista fino a quando, a bordo di uno yacht vicino all’isola, viene ritrovato il cadavere di un noto influencer. È stato assassinato, e Amy non resiste alla tentazione di ficcare il naso: scopre subito che la vittima era sotto la tutela della Maximum Impact e che ci sono state altre morti sospette tra i clienti dell’agenzia. Amy decide di chiedere aiuto all’unica persona di cui adesso può fidarsi: il suocero Steve, ex poliziotto ritiratosi in un paesino tra i boschi della New Forest in compagnia del suo gatto. Seppur controvoglia, Steve salirà sul jet privato di Rosie...
Richard Osman è uno degli autori più letti al mondo. Dopo aver ideato e condotto per quindici anni popolari quiz trasmessi dalla BBC, è passato alla scrittura di romanzi, confermando un’inesauribile creatività. I suoi gialli del Club dei delitti del giovedì, con protagonisti quattro anziani che indagano su casi irrisolti, hanno scalato le classifiche diventando best seller internazionali da milioni di copie. Risolviamo omicidi (Feltrinelli, 2025) è il primo titolo della sua nuova imperdibile serie.
L'autore
Quasi vent’anni fa, gironzolando da cliente in libreria Scrimin, mi sono attardato oltre l’orario di chiusura e così mi sono ritrovato coinvolto in un progetto che tutt’ora mi entusiasma e mi motiva. La rara opportunità offertami di coniugare passione e professione mi permette di muovermi tra gli scaffali della Narrativa, i tavoli dei Tascabili e gli espositori dei Fumetti combattuto tra l’ammirazione per i Classici della Letteratura, primo fra tutti Dostoevskij, e la necessità di tenermi aggiornato sulle ultime novità editoriali . Con falsa modestia non mi ritengo ancora un Libraio e con innegabile superbia non mi considero un commesso, quindi mi definisco uno spacciatore di romanzi! Una errata concezione romantica del mio ruolo inizialmente mi aveva illuso che avrei passato il tempo in libreria a leggere i bestseller dei miei autori preferiti e a chiacchierare con avvenenti lettrici, da un po’ di tempo mi sono rassegnato a leggere solo a casa…